Marco010

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vi prego aiutatemi giorno 12 dicembre ho firmato il l atto e ho acquistato casa oggi ( come da accordi con il venditore) mi hanno consegnato le chiavi ma ho trovato una brutta sorpresa. Mi spiego il vecchio proprietario si è portato via i termosifoni e ha creato dei danni al gazebo. Come posso tutelarsi? Posso denunciare tutto tramite un avvocato? Attendo un aiuto Grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
male hai fatto a non passare da casa prima di firmare il giorno del rogito e a non farti dare le chiavi il giorno stesso. potevi spostare il rogito se era un problema , adesso ti conviene consultare un legale al piu' presto
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comportamento sicuramente anomalo del venditore. Però mi sa che l'unica soluzione praticabile è quella di provare a parlare con questa persona, sperando di farlo ragionare. Non vedo altre strade. Anche in merito al gazebo se non hai prove fotografiche temo sia difficile poter accusare la parte venditrice del danno.
 

Marco010

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho le foto prima del loro trasloco inoltre la perizia dell'immobile e stata fatta su un appuntamento dotato di servizi di riscaldamento.posso appellarmi a questo parlando anche col notaio che ha firmato l atto di vendita
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma il venditore si è portato via tutti i termosifoni o solo alcuni? Credo che il Notaio possa fare ben poco. Ripeto, dovresti invece parlare con la parte venditrice per capire il motivo dello strano comportamento usato. Se poi non ottieni nulla puoi anche, in forza delle foto precedenti al trasloco, adire per vie legali, ma la procedura giudiziale sinceramente te la sconsiglio.
 

Marco010

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ha portato via tutti o termosifoni è mi ha detto che il motivo è perché erano di sua proprietà, non so se sbaglio ma credo che soprattutto i termosifoni fanno parte dell' immobile e se vengono tolti quanto meno devono essere sostituiti.sbaglio?
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti "erano", adesso invece, acquistando tu quell'immobile, "sarebbero" tuoi. Digli che se deve metterli in cantina o in garage in base a qualche princìpio insensato, allora tanto vale che li riporti al proprio posto e li faccia utilizzare a te che ne hai bisogno.

Purtroppo, paradossalmente, non mi risulta che giudizialmente esista una normativa che tuteli il compratore in una situazione come quella che hai spiegato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso denunciare tutto tramite un avvocato?
Per il gazebo potrebbe essere difficile provare che i danni sono stati procurati dal venditore.
Per i termosifoni (che ovviamente fanno parte integrante della casa e non possono essere asportati) ,prima di rivolgerti ad un legale prova a mandare al venditore una raccomandata un po' incisiva:
" egr. sig. tal dei tali, alla consegna delle chiavi il giorno 22 dic. ho constatato che nell'immobile da lei vendutomi in data 12 dic. sono stati impropriamente asportati i termosifoni.
Certo che si tratti di un errore da parte sua la invito a provvedere immediatamente al rimontaggio degli stessi ;le faccio presente che, qualora ciò non avvenisse entro 10 giorni dal ricevimento della presente raccomandata sarò costretto a rivolgermi ad un legale per tutelare i miei diritti ,con aggravio di spese a suo carico.
cordiali saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto