U

Utente Cancellato 83328

Ospite
Sto facendo sistemare una mansarda di 68 mq allo stato grezzo da una persona, non impresa edile, la mansarda era grezza pareti di mattoni quindi ancora da intonacare, insomma fare tutto. Questo signore quindi ha: coibentato le pareti con polistirolo, fatto le tracce elettriche e le predisposizioni per il clima, messo cartongesso ovunque, anche sulla scala che era grezza anche questa, stuccato il cartongesso. Deve ancora tinteggiare il cartongesso, posare le perline sul soffitto, ha costruito pannello in legno per la velux, posare il pavimento laminato e la scala. La scala è stata già rivestita con dei pannelli e sopra lui poserà dei listoni di rovere.
la mia domanda è.. alla fine di tutto lui ha quantificato il suo compenso in circa 10 mila euro, il prezzo è giusto? considerando il fatto che non è un impresa edile ma sa fare questi lavori, volevo sapere se mi sta facendo un preventivo giusto.
Grazie

U

Utente Cancellato 83328

Ospite
grazie per la risposta, non intendendomi e non essendo del mestiere volevo avere un parere.

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Premesso che è impossibile valutare la correttezza del prezzo senza sapere:
- quantità (mq/mc/m) delle varie lavorazioni.
- qualità dei materiali.
- zona e trasporti (va da se che un lavoro in alta montagna potrebbe costare di più di un lavoro in una periferia cittadina, vuoi per l'approvvigionamento dei materiali, vuoi per i tempi di spostamento)
in generale posso dire che il preventivo è fiscalmente errato considerando che sopra i 5000 € si dovrebbe aprire p.IVA e se, da quel che intuisco, non è questo il caso... (concludete la frase a vostro piacimento).

Al di la di ciò, un esborso economico più alto (diciamo fino a € 16.000 + IVA al 10% per un totale di € 17.600 ) ma supportato da sconto in fattura* o da cessione del credito*, quindi un lavoro fatto tramite azienda, ti avrebbe permesso di ottenere:
- un lavoro garantito per almeno 2 anni.
- la possibilità di accedere al bonus mobili/elettrodomestici
- un costo analogo (esempio cessione del credito: 17600 al 50%= 8800. La banca ti paga circa il 23% in meno tra utile e pratica quindi 8800-23%=6776. Ne consegue: 17600 meno 6776 = 10824 €)
- si evitava il rischio di sanzioni (e non da poco) in caso di controlli da parte della SPISAL

In generale il prezzo è basso ma non mi par un affare (è solo un punto di vista).

U

Utente Cancellato 83328

Ospite
- qualità dei materiali.
- zona e trasporti (va da se che un lavoro in alta montagna potrebbe costare di più di un lavoro in una periferia cittadina, vuoi per l'approvvigionamento dei materiali, vuoi per i tempi di spostamento)
in generale posso dire che il preventivo è fiscalmente errato considerando che sopra i 5000 € si dovrebbe aprire p.IVA e se, da quel che intuisco, non è questo il caso... (concludete la frase a vostro piacimento).

Al di la di ciò, un esborso economico più alto (diciamo fino a € 16.000 + IVA al 10% per un totale di € 17.600 ) ma supportato da sconto in fattura* o da cessione del credito*, quindi un lavoro fatto tramite azienda, ti avrebbe permesso di ottenere:
- un lavoro garantito per almeno 2 anni.
- la possibilità di accedere al bonus mobili/elettrodomestici
- un costo analogo (esempio cessione del credito: 17600 al 50%= 8800. La banca ti paga circa il 23% in meno tra utile e pratica quindi 8800-23%=6776. Ne consegue: 17600 meno 6776 = 10824 €)
- si evitava il rischio di sanzioni (e non da poco) in caso di controlli da parte della SPISAL

In generale il prezzo è basso ma non mi par un affare (è solo un punto di vista).

il materiale l'ho preso io, il preventivo di 10 mila è solo il costo di manodopera. Quindi tra materiale e manodopera è circa sui 20 mila tutto finito.
Io vivo in Lombardia in pianura, cittadina di 20 mila abitanti.

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sarà, ma sta chiedendo in modo improbabile un costo basato sulla descrizione delle operazioni fatte..
Non credo intenda se è in pianura ma se il posto è accessibile e il materiale è facilmente stoccabile e trasportabile senza alcuna difficoltà.
L artigiano ha un costo orario?
Perché chiedere a noi se a lui sta bene ricevere o meno una cifra simile?

U

Utente Cancellato 83328

Ospite
Sarà, ma sta chiedendo in modo improbabile un costo basato sulla descrizione delle operazioni fatte..
Non credo intenda se è in pianura ma se il posto è accessibile e il materiale è facilmente stoccabile e trasportabile senza alcuna difficoltà.
L artigiano ha un costo orario?
Perché chiedere a noi se a lui sta bene ricevere o meno una cifra simile?

si ha un costo orario l'artigiano, 10 ero all'ora.

marcanto

Membro Senior
Professionista
- qualità dei materiali.
Tralasciando la parte successiva che indichi pur significative.... sono le prime domande che mi sono posto le minime e indispensabili.
Detto questo, è sempre un'azzardo, elevato al cubo, chiedere la congruità di costi su di un forum sia che si forniscano info dettagliate sia scarne.
L'approccio più giusto è chiedere in loco, attraverso la conoscenza del "mercato" locale.

U

Utente Cancellato 83328

Ospite
Tralasciando la parte successiva che indichi pur significative.... sono le prime domande che mi sono posto le minime e indispensabili.
Detto questo, è sempre un'azzardo, elevato al cubo, chiedere la congruità di costi su di un forum sia che si forniscano info dettagliate sia scarne.
L'approccio più giusto è chiedere in loco, attraverso la conoscenza del "mercato" locale.
io ho chiesto ad un impresa edile mi hanno detto che per questo lavoro ci vorrebbero circa 35 mila euro manodopera più materiale. L'artigiano ha conteggiato circa 20 mila per il lavoro finito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto