raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
dovrei donare il mio appartamento del valore commerciale di circa € 170.000 rendita catastale € 721,00 a mia cognata (nn ha casa di proprietà, lo prenderebbe come prima casa).
Qualcuno all incirca può indicarmi il costo. Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Costo sui 5500/6000 euro più parcella notaio.

Ma la donazione, perdi più ad un non futuro erede legittimo è vivamente sconsigliabile.

raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovrei comprare un altra casa, mi e stato consigliato sia per accedere al mutuo Inps ( dove si accede se nn hai casa di proprietà) e sia risparmiare le imposte su seconda casa..e successivamente dopo aver fatto questa operazione fare la risoluzione della donazione.
Però sinceramente nn sono quanto sia fattibile

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
successivamente dopo aver fatto questa operazione fare la risoluzione della donazione.
A parte tutte le altre perplessità, e sei poi tu a cognata non vuole fare la risoluzione ? Nella vita tutto può succedere…
Continua a sembrarmi una soluzione sbagliata.
Hai pensato di vendere la casa attuale, su cui, se non ricordo male, hai ancora da finire di pagare il mutuo ?

raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La casa attuale considerando che il mutuo e basso, l intenzione e di metterla a reddito ( per avere un capitale futuro per i bambini)..
L unico problema potrebbe essere che mia cognata successivamente nn voglia fare la risoluzione? ma ho molta fiducia in lei...

raffaele81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sicuramente e molto più semplice e pratico vendere e comprare, forse sarà sbagliato ma potrebbe essere una soluzione per avere una proprietà in più

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sei andato in banca a sentire se puoi avere un secondo mutuo?
Su quello che hai già non potresti più detrarre gli interessi passivi, cambiando residenza.
Sono tanti i fattori da considerare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto