Non mi diverto ad accumulare documenti, ma favori all'acquirente non ne faccio, vada al diavolo, visto che ha fatto la puntigliosa su tutto, tirando il prezzo all'inverosimile ed avendo ottimi mobili praticamente gratis.
Tra l'altro, ho letto bozza del rogito che vado a firmare e:
"La parte acquirente prende atto di essere obbligata, solidalmente con la parte venditrice, al pagamento delle spese condominiali relative all'anno in corso e a quello precedente.
La parte venditrice prende atto che resta obbligata solidalmente con la parte acquirente per le spese condominiali maturate fino al momento in cui la stessa parte venditrice non trasmetta all'amministratore copia autentica del presente atto.".
Domanda: L'ultima rata condominiale era del 01/05/2017. Seguirà riunione ed altre rate che saranno, credo, sempre con date di quest'anno, ma è inteso che dalla data del rogito le pagherà l'acquirente, giusto? Trasmetterà l'agenzia immobiliare all'amministratore copia autentica del presente atto, come indicato?
"La parte venditrice fornirà alla parte acquirente la prova che la suddetta ipoteca sia stata cancellata, assumendo in caso contrario, a sua cura e spese, l'onere di procedere alla cancellazione con atto notarile.".
Domanda: Cioè? Cosa dovrei fare?
"La parte venditrice, comunque, garantisce che le unità oggetto del presente atto possiedono tutti i requisiti richiesti dalla vigente normativa per essere dichiarate agibili e si impegna pertanto ad eseguire a proprie esclusive spese tutte quelle opere ed a eseguire tutti quegli interventi che fossero eventualmente richiesti dalle competenti Autorità per il rilascio del certificato di agibilità.".
Domanda: Io feci richiesta del certificato di agibilità e per silenzio assenso l'appartamento è agibile, ma non ho fisicamente in mano il certificato. La cosa comporta qualcosa? Devo chiederlo al comune?
Domanda finale: Il notaio, riguardo le detrazioni fiscali, ha riportato solamente la seguente dicitura: "Ove occorrer possa, ai sensi dell'art. 16 bis del Testo Unico dell'imposte sui redditi, le parti convengono che la detrazione per gli interventi edilizi realizzati ai sensi del suddetto articolo sull'unità immobiliare in oggetto resti in capo alla parte alienante".
Vi chiedo:
- Tale frase è sufficiente?
- Tale frase include sia le detrazioni relative ad interventi edilizi (10 anni), sia le detrazioni relative ai costi di costruzione del box di pertinenza dell'appartamento (10 anni) e sia le detrazioni relative all'acquisto di mobilio dell'appartamento (10 anni)?
So che mi sono dilungato, ma purtroppo dopo varie brutte esperienze, dei notai non mi fido più.
Grazie a tutti di cuore.