La delibera è valida , e non vedo come l allargamento delle finestre possa ledere la tua privacy, considerato anche che tua hai la vista sul giardino di sua proprietà . Tutt altra questione è la realizzazione di un balcone e scala , che implica una modifica strutturale di cui sia necessario un progetto che dovrà essere approvato dal genio civile.
L interesse condominiale sta uno nella variazione dell estetica della facciata inserendo un balcone e scala , secondo una minore luminosita dei tuoi locali .
Da come stiano procedendo riterrei che dovrete andare in causa , dato che sta a voi dimostrare la lesione del decoro architettonico. Vi conviene procedere subito con una diffida di un legale , qualora i lavori indichino la realizzazione di un balcone /ballatoio.
Dovresti approfondire con il tuo tecnico per quale ambito è soggetto a vincolo , poichè la legge da te citata potrebbe riguardare l intero edificio , in tal senso presso la svraintendenza conviene approfondire oggi in cosa si sostanzi il vincolo. Qualora fosse un bene soggetto a pieno vincolo senza il parere positivo della savraintendenza non puo modificare neanche un cm di una finestra .
Forse mi sono spiegata male. Allora... delibera assembleare certamente valida. Per apertura finestre a portefinestre non ho obbiettato in quanto avrei avuto meno luce (cosa che invece obbietto se lungo tutto il perimetro mi ci mettono un balcone). Né facevo una questione di cambio di facciata. Presumevo infatti (e il tempo mi ha dato più che ragione), che alle finestre seguisse un balcone di collegamento tanto più che la proprietà ha chiuso il suo precedente accesso esclusivo da una porta al Piano terra per farne un uso diverso (esisteva difatti una scalone interno che collegava il 1mo piano con il giardino). In buona sostanza... attualmente se vuole accedere al giardino o mette scala e balcone oppure deve passare dal garage che è accanto al giardino stesso!
Lo stabile non è soggetto a vincolo (ricostruito post guerra nel 1950), mentre è tutelato con vincolo paesaggistico il giardino che era rimasto intatto come si può vedere dalle foto e che nell'area di Pisa Città faceva parte delle iniziative "visite guidate ai giardini segreti del centro storico di Pisa".
Trovo inoltre che la proprietà abbia agito in malafede presentando un progetto di modifica facciata in Assemblea per pii voler fare tutta un'altra cosa.
Ma scusate.... se la proprietà dovesse avere approvazione dal genio civile può questa essere deliberata se il Condominio non l'approva? E questo significa che domani chiunque degli altri Condomini può fare anch'esso un balcone sulla stessa facciata? Che maggioranza assembleare occorre per deliberare il posizionamento ex-novo di un balcone su una facciata che non ne ha nemmeno uno ma in cui le portefinestre esistenti sono tutte dotate di balconi con ringhiera alla francese?
Grazie per le vs risposte. Sono molto preoccupata in quanto già anche solo con la distruzione del giardino le mie proprietà hanno perso Valore estetico e commerciale. Ci manca anche un balcone sulla testa e una scala per degradarli definitivamente a ambienti da sottoscala (Come purtroppo mi ha già fatto notare più di un'immobiliare..) una cosa sono due appartamenti che si affacciano su un giardino interno verde in pieno centro storico, altra cosa che si affaccino su di un cortile di cemento