Ciao a tutti! Scrivo per conto di un amica. Sta pensando di aprire un agenzia immobiliare e fare quindi una società lei suo marito e un altro ragazzo. Quanto costa mantenere una srl? Si paga tanto di tasse?? Io sinceramente leggendo un po su internet e facendo due conti almeno la metà di quello che guadagna va in tasse e inps. Il resto poi è da dividere con l'altro socio. Non so fino a che punto è così conveniente!secondo voi? Qualcuno che può darmi qualche delucidazione?
Queste sono domande da fare ad un commercialista, anche perché i consigli giusti non possono essere dati su questioni troppo generiche, per farti capire:
ci sono diversi tipi di società, di persone o di capitali, ma si può lavorare con una ditta individuale; con regimi fiscali ampiamente diversi
Gli utili sono dati in base alle quote possedute, così come le eventuali perdite... dici che sarebbero 3 i soci (2 coniugi ed un amico). Già di per se, a mio parere, non è una buona idea.
L'amministratore deve essere un agente immobiliare regolarmente iscritto ed in "teoria" anche gli altri 2 se intervengono nel lavoro in maniera "totale"
In ogni caso come detto consiglio di sentire un fiscalista