Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiedo lumi.
Un cliente ha ereditato l'immobile, è stata fatta la successione (non l’ho ancora vista) e l’immobile è ufficialmente prima casa e abitazione principale. Ora tale immobile è stato venduto quindi ne acquista un’altro appartamento. Il notaio del cliente (che ha fatto l’atto di vendita dell’immobile) dice che c’è credito d’imposta, il mio notaio (non ho ancora in mano la dichiarazione di successione) dice che non c’è credito d’imposta su immobili ereditati.
Voi che dite? Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, chiedo lumi.
Un cliente ha ereditato l'immobile, è stata fatta la successione (non l’ho ancora vista) e l’immobile è ufficialmente prima casa e abitazione principale. Ora tale immobile è stato venduto quindi ne acquista un’altro appartamento. Il notaio del cliente (che ha fatto l’atto di vendita dell’immobile) dice che c’è credito d’imposta, il mio notaio (non ho ancora in mano la dichiarazione di successione) dice che non c’è credito d’imposta su immobili ereditati.
Voi che dite? Grazie
io opto per la seconda...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
io opto per la seconda...
Resta da capire una cosa: i genitori hanno acquistato come prima casa quindi deceduti e successione in seguito. Se il figlio eredita debiti e crediti dovrebbe (condizionale obbligatorio) avere lo stesso diritto dei genitori quindi lui vende l’immobile ereditato e di conseguenza il credito d’imposta passa a lui di diritto. Ma è da capire perché questo è solo un ragionamento (che a me piace). È comunque appurato che il credito d’imposta non è maturato mentre i genitori erano in vita, quindi c’è questo dubbio.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Resta da capire una cosa: i genitori hanno acquistato come prima casa quindi deceduti e successione in seguito. Se il figlio eredita debiti e crediti dovrebbe (condizionale obbligatorio) avere lo stesso diritto dei genitori quindi lui vende l’immobile ereditato e di conseguenza il credito d’imposta passa a lui di diritto. Ma è da capire perché questo è solo un ragionamento (che a me piace). È comunque appurato che il credito d’imposta non è maturato mentre i genitori erano in vita, quindi c’è questo dubbio.
Concordo, ma siamo in Italia... bo!

Parliamone.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se il figlio eredita debiti e crediti dovrebbe (condizionale obbligatorio) avere lo stesso diritto dei genitori quindi lui vende l’immobile ereditato e di conseguenza il credito d’imposta passa a lui di diritto.
Secondo me ino; il credito d’imposta sorge solo se e quando il proprietario vende un immobile da lui acquistato con agevolazioni prima casa.
Qui è morto prima di vendere, quindi non esiste alcun diritto in capo all’ erede, perché non c’è alcun credito
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Forse mi sono spiegata male. Io intendo dire che siccome i genitori se avessero venduto l’immobile avrebbero avuto il credito d’imposta, così dovrebbe essere anche per il figlio, che vendendo l’immobile dovrebbe avere lui il credito d’imposta che sarebbe spettato ai genitori.
Concordo, ma siamo in Italia... bo!

Parliamone.
Un notaio dice di si, l’altro dice di no. Non so che dire perché anche online non trovo nulla di specifico sull’argomento
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Forse mi sono spiegata male. Io intendo dire che siccome i genitori se avessero venduto l’immobile avrebbero avuto il credito d’imposta, così dovrebbe essere anche per il figlio, che vendendo l’immobile dovrebbe avere lui il credito d’imposta che sarebbe spettato ai genitori.

Un notaio dice di si, l’altro dice di no. Non so che dire perché anche online non trovo nulla di specifico sull’argomento
Però è pure vero che quando si eredita si riazzerano i 5 anni...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
È altra cosa: si parla solo di agevolazioni prima casa ma non del credito che aveva il de cuius...
Esatto, è altro argomento.
Forse mi sono spiegata male. Io intendo dire che siccome i genitori se avessero venduto l’immobile avrebbero avuto il credito d’imposta,
No no, ti eri spiegata benissimo.
Ma siccome non l’hanno venduto… non esiste alcun credito da passare in eredità.
Comunque ci farai sapere quando avrai parlato con il notaio in modo più approfondito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto