schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, domandina:

Nel 2015 acquisto prima casa, pago imposta di registro minima, nel ottobre 2019 vendo la prima casa e nel marzo 2020 riacquisto, a rogito il notaio mi fa pagare la differenza tra imposta di registro della nuova casa (più alta) e credito di imposta derivante dalla vendita della precedente pochi mesi prima.

E fin qua tutto bene.

Settimana prossima ho un nuovo atto, o meglio 2 atti consecutivi lo stesso giorno, prima atto di vendita della mia casa attuale, e subito dopo acquisto della nuova con agevolazioni prima casa. Il notaio mi dice che dalla vendita della mia non matura nessun credito di imposta e che quindi pagherò tutta l’imposta sul nuovo acquisto, in rete però mi pare di aver trovato che il credito sull’imposta di registro matura comunque. Qualcuno ha qualche informazione in più da darmi?

Tutte le vendite sono avvenute o avverranno prima dei 5 anni, e tutti i gli acquisti sono avvenuti o avverranno entro un anno dalla vendita
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi sembra strano quello che dice il notaio, anche alla luce della sentenza della Cassazione, del 3 febbraio 2016 n. 2072, che riconosce la possibilità di utilizzare più di una volta, anche plurime volte, stanti i requisiti.
Chiedi chiarimenti
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io ho acquistato la mia prima (in tutti i sensi) casa nel 2020, vendita nel 2022 ho utilizzato il credito d’imposta, e ora la rivendo, acquistando un altro immobile e di nuovo usufruisco del credito d’imposta.
Pare strano anche a me. Anzi. Questa volta faccio prima l’acquisto e poi la vendita dopo un paio di mesi circa. Ma non ho problemi, non capisco perché il tuo notaio dice questo. Manda una mail e chiedo risposta scritta. Telefonicamente alcune segretarie o non capiscono la domanda, o rispondono senza sapere.
Senti un’altro notaio.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi aggiorno, il notaio insiste a sostenere che non ho diritto al credito di imposta, la commercialista con tanto di circolare AdE sostiene il contrario… si tratta di 1300 euro circa, domani c’è l’atto, se non convinco il notaio pagherò e se non ho capito male recupererò con la dichiarazione dei redditi l’anno prossimo
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
il notaio insiste a sostenere che non ho diritto al credito di imposta
Mi pare strano, mai sentita una cosa simile.
la commercialista con tanto di circolare AdE sostiene il contrario
Porta la circolare al Notaio e vedi che dice.
se non ho capito male recupererò con la dichiarazione dei redditi l’anno prossimo
Se approfondisci questa cosa poi ci fai sapere? Anche questa soluzione mi è nuova. Grazie
domani c’è l’atto
In bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto