E la concorrenza in che rapporti è con voi? Come gestite i rapporti con l'agenzia dall'altra parte della strada?
Vi fulminate con lo sguardo ogni volta che vi incrociate? Non perdono occasione di metterla in quel posto proprio a voi? Riesce a coesistere anche un'amicizia tra concorrenti (intesi come persone, non agenzie
)? C'è un clima da guerra fredda? Semplice rispetto reciproco?
Dopo il topic delle migliori figuracce e quello sulla gavetta direi che questo è d'obbligo!
Bel quesito.
Complimenti!
Pure assai attuale.
Per quanto mi riguarda, con un paio di concorrenti, sussistono rapporti di amicizia e di leale collaborazione e stiamo reciprocamente accorti a non schiacciarci i piedi a vicenda.
Con altri diversi attori, presenti sul mio mercato di competenza, vi sono rapporti neutri.
Non li "senti" sul mercato, perche' non fanno ricerca d'acquisizione e quindi non sono "sulpezzo".
..e se non sei presente sul campo non sei nessuno.
Quindi non pervenuti o innocui.
Invece con tre agenzie locali sono in netta concorrenza.
Con rapporti che sfiorano la (sempre fredda) belligeranza.
Siamo tra di noi veri e propri avversari.
L'uno con con l'altro senza esclusioni di colpi.
Uno di questi nel passsto e' stato mio datore di lavoro.
Tuttavia, cio' non toglie che quando li incontro al bar o in alcuni cantieri, non faccio mai mancare loro un sorriso nel salutarli.
Beffardo e sarcastico ma sempre cortese e giulivo.
In quei momenti il loro imbarazzo si taglia col coltello.
Sanno che mezza parola sbagliata che posso udire o anche solo un "frammento" di una notizia di vendita che gli possa scappare, potrebbe costare loro molto caro.
Ben consapevoli che sul fronte della conoscenza del territorio di caccia/acquisizione, cinque dei loro scagnozzi tirapiedi ingaggiati ancora non sono sufficienti.
Per ciascuno di questi antagonisti non sarebbe la prima volta che gli soffio una vendita o gliela faccio saltare.
Ovviamente non si puo vincere sempre e pure io ho subito le mie sconfitte e i loro attacchi.
In silenzio senza mai lagnare.
Sono tutti e tre piu anziani di me, sia di eta' che di esperienza professionale.
Hanno nel loro organico veri e propri squadroni di giovani scagnozzi ricercatori di case, tutti ovviamente, abusivi e che lavorano in nero.
A parte alcuni della "vecchia guardia" che resistono, turn over da paura, tanto che spesso mi diverto, quando incontro uno di questi "neo assunti" sul campo e lo "interrogo" da par mio, su cio' che succede in agenzia da loro, vendite, incarichi, domande trabocchetto.. alla ricerca di notizie utili..