Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, faccio il costruttore.
Sto per iniziare una nuova costruzione e mi sto interessando alla decennale postuma...solo che a differenza delle altre volte, ho letto attentamente il contratto che sto per stipulare con l'assicurazione...
in esso si dice espressamente:
la Società (ovvero l'assicurazione) non è obbligata per:
vizi palesi o vizi occulti dell'immobile...
danni cagionati da assestamento...
danni di natura esterica...
ecc....
nella sostanza, non copre quasi nulla...
e per quel poco che resta da coprire dal rischio si precisa nel contratto:
l'assicurazione è prestata alle seguenti condizioni essenziali per l'efficacia della garanzia:
che l'immobile sia stato realizzato a regola d'arte, secondo la migliore tecnica costruttiva, in piena osservanza di leggi e regolamenti in vigore...ecc...
...il che lascia aperto ad una marea di interpretazioni, ovvero, ad ogni richiesta di indenizzo l'assicurazione potrebbe dire che i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte..., e quindi non pagare mai, tanto sempre nel contratto, si precisa che l'onere di provare il contrario spetta al contraente...
che fare quindi?
sono nuovo del forum, faccio il costruttore.
Sto per iniziare una nuova costruzione e mi sto interessando alla decennale postuma...solo che a differenza delle altre volte, ho letto attentamente il contratto che sto per stipulare con l'assicurazione...
in esso si dice espressamente:
la Società (ovvero l'assicurazione) non è obbligata per:
vizi palesi o vizi occulti dell'immobile...
danni cagionati da assestamento...
danni di natura esterica...
ecc....
nella sostanza, non copre quasi nulla...
e per quel poco che resta da coprire dal rischio si precisa nel contratto:
l'assicurazione è prestata alle seguenti condizioni essenziali per l'efficacia della garanzia:
che l'immobile sia stato realizzato a regola d'arte, secondo la migliore tecnica costruttiva, in piena osservanza di leggi e regolamenti in vigore...ecc...
...il che lascia aperto ad una marea di interpretazioni, ovvero, ad ogni richiesta di indenizzo l'assicurazione potrebbe dire che i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte..., e quindi non pagare mai, tanto sempre nel contratto, si precisa che l'onere di provare il contrario spetta al contraente...
che fare quindi?