yyfc442

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho mio cugino 69 anni, dopo una vita come agricoltore, e' entrato in pensione nel 2022 , ad Aprile di questo anno, ha deciso di vendere il terreno agricolo . Il 9 Aprile ha fatto l atto di vendita dal notaio, ricevendo un assegno di 35 mila euro. Purtroppo si e' subito ammalato, e dopo circa 1 mese e mezzo e' deceduto senza incassare l assegn:shock:ra, io come erede, mi ritrovo un assegno di questa vendita non incassato.Puo annullare la vendita il mancato incasso ?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Puo annullare la vendita il mancato incasso ?
Non direi.
La somma non ancora riscossa è un credito che farà parte dell’asse ereditario.
Chiedi al notaio che ha fatto l’atto di vendita come fare.
Magari prima puoi provare a chiedere alla banca se l’assegno può essere ancora versato sul conto del defunto; poi dovrai inserire anche quella somma nella dichiarazione di successione .

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, ho mio cugino 69 anni, dopo una vita come agricoltore, e' entrato in pensione nel 2022 , ad Aprile di questo anno, ha deciso di vendere il terreno agricolo . Il 9 Aprile ha fatto l atto di vendita dal notaio, ricevendo un assegno di 35 mila euro. Purtroppo si e' subito ammalato, e dopo circa 1 mese e mezzo e' deceduto senza incassare l assegn:shock:ra, io come erede, mi ritrovo un assegno di questa vendita non incassato.Puo annullare la vendita il mancato incasso ?
Facci sapere come va a finire.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puo annullare la vendita il mancato incasso ?
Non penso proprio. L’assegno circolare equivale a soldi contanti, quindi una volta consegnato l’assegno dal rogito, risulta consegnato in automatico del denaro quindi la transazione risulta chiusa e regolarmente pagata quindi non ci sono problemi per quanto riguarda la vendita.

Ora hai in mano “del denaro contante” ereditato. Che puoi utilizzare come ti pare ma appunto va dichiarato e tenuto conto nella dichiarazione di successione (non necessaria sé non sono ereditati immobili e la somma di denaro è inferiore ad €100.000). Ovviamente quando andrai in banca a versare l’assegno ti chiederanno dei documenti a “sostegno/dimostrazione” che tu sei unico erede, ecc…

yyfc442

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non sono l unico erede...mio cugino, non stava bene in salute , e purtroppo era ricoverato in lunga degenza. La casa dove abitava, e' parzialmente crollato un tetto del portico attiguo, e facendo parte di un gruppo di 3 case unite, ora ho paura che i vicini mettano l avvocato contro gli eredi. Eredi: viveva solo, io sono solo uno degli eredi, e secondo la legge sono da ricercare..tra i vari cartamenti ho trovato bollette IMU e comunali non pagate, quindi la situazione ereditiera non e' rosea..oltre addirittura un recupero crediti per una somma di 5000 euro non pagata da diverso tempo..purtroppo stiamo valutando con mia sorella di fare una rinuncia di eredita..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto