CruiseC

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti

Possiedo una palazzina a me intestata con degli inquilini dentro che pagano l'affitto.
La palazzina la ha fatta mio padre con molto sudore e sacrificio... Calcolate che tutt'ora, anche se il tutto è stato intestato a me non percepisco i redditi di affitto. Adesso mi aspetta una decisione da prendere in quanto vorrei iniziare a percepire gli affitti...
Mi converrebbe prendere gli affitti di mia iniziativa senza il consenso e parere positivo di mio padre? Sappiate che qui giocano molte variabili perché mio fratello ha beneficiato di una vendita di una casa sempre acquistata da mio padre e sempre senza il parere suo....
Cosa fareste al mio posto?

grazie a tutti
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Orribile situazione..tra l etica e il diritto .
Ti converrebbe prendere gli affitti ?..Bhe è un po’ mal posta come domanda..ne converrai..Troveri più conveniente rapinare un negozio anziché fare acquisti se è per quello..Mi occorre una bozza del contratto se vuoi che oltre che conveniente non sia la via maestra per il tribunale.
Si capisco tuo fratello abbia avuto un trattamento apparentemente di favore ..ma questo (cosa del tutto,presunta ) non giustifica anuso alcuno da parte tua.
Ripeto dovrei leggere una bozza del contratto.
Cosa farei al tuo posto bhe ..visto che lo chiedi, andrei a lavorare pensando che vivere di rendite ha i suoi benefici ma perfettibili.
Bhe
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono dinamiche familiari e pochi elementi per ragionare e rispondere.
Cosa fareste al mio posto?
Per quale motivo non recepisco tu i canoni di locazione? Suppongo perché i soldi della costruzione dell’immobile erano di tuo padre quindi i frutti vanno a lui? Quindi doveva essere un accordo che inizialmente ti andava bene visto che il contratto di locazione lo hai stipulato tu in quanto proprietario. Per quale motivo prima andava bene e ora no?
mio fratello ha beneficiato di una vendita di una casa sempre acquistata da mio padre e sempre senza il parere suo....
Cioè tuo fratello era proprietario di un immobile che ha venduto di spontanea volontà senza chiedere il parere del padre? Se ne era proprietario lo ha potuto fare tranquillamente. Ci sta però che il padre non abbia preso bene la cosa, pensava magari ad altre prospettive per tuo fratello. Per curiosità: il fratello ha acquistato l’immobile con redditi propri o l’immobile era inizialmente del padre come suppongo?
Mi converrebbe prendere gli affitti di mia iniziativa senza il consenso e parere positivo di mio padre?
Quali sono i rischi?
Ce un muro dall'altra parte
Perchè?

Se io fossi proprietaria di un immobile inizialmente di mia mamma o comunque comprato/costruito con i soldi suoi, lo venderei/incasserei l’affitto forse e solo se fossi al verde da anni e mamma sta bene economicamente o per motivi di salute, non penso farei un “dispetto” a mia mamma ma anche qui va tutto in base a rapporti familiari. Mio fratello ha già preso la sua quota di “aiuto” che forse io non prenderò mai ma sicuramente non rimprovererei sta cosa a mio fratello perché certi rapporti a maggior ragione famigliari vanno al di là dei soldi.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma nei contratti di affitto chi risulta essere locatore? e chi, almeno figurativamente, paga le tasse sugli immobili? i bonifici degli affitti a chi sono intestati?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarà il caldo a bordo piscina...meglio quindi un tuffo... ma come potete rispondere se non si capisce (forse io lo capibbi) la storia?
Mica sarà che lui ha intestata la palazzina solo come nudo proprietario ma non ha usufrutto (lo ha papino)
altrimenti come si fa ad avere contratti di locazione del proprio immobile e non percepire i canoni?
Mica sarà che il fratello abbia deciso con papino di vendere e quindi di (se c'era) di liquidare l'usufrutto?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarà il caldo a bordo piscina...meglio quindi un tuffo... ma come potete rispondere se non si capisce (forse io lo capibbi) la storia?
Mica sarà che lui ha intestata la palazzina solo come nudo proprietario ma non ha usufrutto (lo ha papino)
altrimenti come si fa ad avere contratti di locazione del proprio immobile e non percepire i canoni?
Mica sarà che il fratello abbia deciso con papino di vendere e quindi di (se c'era) di liquidare l'usufrutto?
Giusto appunto..chiedevo un po’ di carte…poi quando la bolscevica del container accanto leva la censura lo,leggi il mio testo… :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto