GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Buongiorno,

sono il proprietario di un immobile di categoria C/1. È locato in un vicolo poco transitato, è piccolo (sia in area che in altezza) e personalmente non sono intenzionato ad aprirvici un'attività commerciale. Lo sto utilizzando come "appoggio", per avere una base nella mia città nativa dove non abbiamo più una casa di famiglia. Per questo sto considerando l'idea di cambiare categoria catastale.

Il piano terra ha una superficie di circa 16 m2 ed un'altezza di circa 236 cm, ma potrebbe essere possibile racimolarne 4 extra.
Il piano superiore ha la stessa superficie, ma un'altezza di soli 210 cm.

Credete sia possibilite trasferirlo in qualche modo alla categoria catastale A, con l'aiuto di un buon geometra?
Da ciò che ho capito, avrei bisogno di almeno 20 m2 a 240 cm, che non ho. Devo quindi arrendermi?

Altrimenti, credo che dovrebbe essere possibile trasferirlo di categoria, sempre all'interno della C. Giusto?
Mesi fa il geometra mi disse che non fosse possibile, in quanto il comune non avrebbe voluto che io pagassi meno IMU. Ma credo di aver capito che il decreto me lo consentirebbe.
Oltre all'IMU, quali considerazioni dovrei tenere in conto per decidere se mi conviene cambiare categoria?

Vi ringrazio in anticipo.
Giacomo
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per avere risposte più concrete occorre vedere la documentazione esistente dell' immobile, zona di ubicazione regolamento e norme di attuazione del comune dove è ubicato l'immobile.
 

GiacomoNesti

Membro Junior
Professionista
Ho capito, grazie.

Suggerisci di postare qua i relativi documenti, o si tratta di un lavorone per cui dovrei incaricare un tecnico?
Nel secondo caso, che tipo di tecnico necessito? Un geometra?

Un mesetto fa ho provato a chiedere al geometra che mi ha seguito con l'acquisto del fondo, ma ha risposto di non essere a conoscenza dei dettagli del decreto, implicando di non averne interesse. Mentre un altro geometra che ho contattato mi ha risposto di essere troppo carico di lavoro al momento. Al momento non sono in Italia e non saprei a chi altro rivolgermi.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è un "lavorone" ma non è neppure qualcosa che si possa fare con i consigli on line.

Il tecnico a cui rivolgerti è un tecnico abilitato: geometra, architetto, ingegnere, uno che abbia tempo di seguirti

PS sto leggendo la famosa salvifica legge salva casa di salvini.
ci sono sicuramente delle possibilità interessanti ma non è che sia uno stravolgimento epocale della normativa.

Altrimenti, credo che dovrebbe essere possibile trasferirlo di categoria, sempre all'interno della C. Giusto?

il passaggio da una categoria all'altra non è quello catastale A, B, C ma urbanistico
è completamente diverso seppure la terminologia è simile: residenziale, produttiva, direzionale, commerciale, rurale ecc
la zonizzazione la descriizone delle zone, la possibilità di cambio ecc è tutto descritto nel piano regolatore comunale

Giusto di ieri è la notizia che l'Unione nazionale dei tecnici degli Enti locali lamenta una serie di incertezze e la necessità di una nuova modulistica unica aggiornata con le modifiche della norma,
finchè la PA non si adegua alle sue stesse leggi direi che la cosa è un pò aleatoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto