Paovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sto per dare mandato a un'agenzia immobiliare per vendere la mia casa. Nel modulo c'é scritto che sono stato edotto che l'acquirente potrá chiedere il deposito del saldo presso il suo notaio ai sensi della legge 147 del 27/12/2013. Dopo i numerosi casi di truffa riportati dalla cronaca e alcuni riferitimi da amici e conoscenti, non mi fido a firmare il rogito lasciando i soldi al notaio dell'acquirente.
Come posso fare?
L'agenzia dice che, se non accetto questa clausula, non prendono l'incarico.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come posso fare?
Accettare l’eventualità che un acquirente richieda il deposito prezzo; cosa possibile anche se non firmassi quella clausola.
Ma che nella realtà capita molto raramente.
Non mi pare siano possibili particolari truffe, quando i soldi sono sul conto del notaio in attesa di esserti consegnati dopo la trascrizione .

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto per dare mandato a un'agenzia immobiliare per vendere la mia casa. Nel modulo c'é scritto che sono stato edotto che l'acquirente potrá chiedere il deposito del saldo presso il suo notaio ai sensi della legge 147 del 27/12/2013. Dopo i numerosi casi di truffa riportati dalla cronaca e alcuni riferitimi da amici e conoscenti, non mi fido a firmare il rogito lasciando i soldi al notaio dell'acquirente.
Come posso fare?
I rischi e le difficoltà sono ben altre, nel corso di una compravendita, e non un Notaio truffaldino, che non si è mai visto, essendo anche un pubblico ufficiale.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E tu non darglielo
E' una clausola assurda che infastidisce addirittura i notai stessi taant'è che negli atti inseriscono quasi di default la dicitura: ....

Le parti dichiarano di essere a conoscenza (o meglio di essere state informate dal Notaio stesso sulla convenienza) del disposto di cui all'articolo 1, comma 63, della Legge 27 dicembre 2013 n. 147, come modificato dalla Legge 4 agosto 2017 n. 124, relativo al deposito del prezzo presso il Notaio rogante,
e di non volersi avvalere di tale facoltà.

Questa metodica ha senso solo se tu come venditore hai situazioni oggettive o debitorie che mettono a rischio l'acquirente, altrimenti tale metodica rappresenta solo un ostacolo soprattutto se una persona vende e deve riacquistare contestualmente.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'agenzia ti sta solo avvisando che quella possibilità esiste, non che verrà applicata.
Tra l'altro è comunque una modalità di pagamento sicura, e che se non erro è irrinunciabile (ma data la rarità la cosa l'ho seguita fino ad un certo punto).

Il fatto che l'agenzia lo segnali nell...

...incarico...

secondo me è sinonimo di serietà più che altro.

Paovic

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Visto che é irrinunciabile, posso scrivere nel mandato che la consegna dell'immobile avverrá dopo aver materialmente incassato il saldo, cioé dopo che il notaio mi abbia dato i soldi nel caso in cui l'acquirente usi tale opzione? Si dice cosí?

brina82

Membro Storico
Professionista
Visto che é irrinunciabile, posso scrivere nel mandato che la consegna dell'immobile avverrá dopo aver materialmente incassato il saldo, cioé dopo che il notaio mi abbia dato i soldi nel caso in cui l'acquirente usi tale opzione? Si dice cosí?
E' irrinunciabile perché lo dice la legge, e fidati che potrebbe essere utile anche a te, in caso di acquisto da persona dedita a indebitarsi, e non è detto che chi compra ne è sempre al corrente...

Se vuoi piantare zizzanie, fallo, ma è una cosa inutile; è un "impuntamento" inutile.

Devi vedere l'obiettivo: vendere e incassare.

Cosa ti importa se i soldi li prendi qualche giorno o al massimo una settimana dopo???

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma la tua paura qual’è?
Dopo i numerosi casi di truffa riportati dalla cronaca
tipo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto