Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti, a Febbraio sono state deliberate delle spese straordinarie per il rifacimento della facciata esterna del condominio dove ho comprato casa. Le spese me le accollo io come da accordi con i venditori e i lavori inizieranno a primavera 2018. Abbiano già detto all'amministratore di intestare i mav di pagamento a me, ma il prossimo anno potrò usufruire della detrazione al 50% o era valevole solo per quest'anno?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
CiaoRyu 10, non importa quando voi condomini pagate le rate ma quando l'amministratore paga la ditta esecutrice mediante bonifici speciali detti "parlanti".
Nel 2018 potrai portare in detrazione la quota di tua spettanza delle fatture pagate alla ditta esecutrice nel 2017, sempre che tu sia in regola con i pagamenti al condominio.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao Andrea e grazie per la risposta. Allora, io farò il rogito a fine mese e subentrerò in quel momento, i mav delle spese straordinarie saranno a nome mio come da accordi con i venditori e queste spese sono già state deliberate a Febbraio 2017. Non so onestamente se l'amministratore ha fatto quello che dici, però se non sbaglio dovrebbe darmi un qualche documento che il prossimo anno mi permetta di detrarre queste spese. Che documento sarebbe esattamente?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Da quest'anno ogni amministratore ha l'obbligo di comunicare in via telematica all'Agenzia delle Entrate i nominativi dei fruitori con i relativi dati per le detrazioni entro fine febbraio. In tal modo questi dati li ritroverai nel modello 730 precompilato. Se non utilizzi tale modello di dichiarazione potrai sempre richiedere all'amministratore la vecchia certificazione delle detrazioni che consegnerai al commercialista o CAF.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Anche se l'amministratore avesse fatto questa comunicazione telematica, a Febbraio erano i venditori ad usufruire delle detrazioni, adesso invece sarò io. Lui può modificare la comunicazione già inviata? Non vorrei ritrovarmi il prossimo anno a non poter fare la detrazione di queste spese.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho parlato con l'amministratore di condominio che mi ha spiegato che lui la documentazione la invierà il prossimo anno in quanto si inizierà a pagare per i lavori da Dicembre. Quindi queste detrazioni potrò farle nel 2019 riferiti all'anno 2018. Il mio dubbio ora però è se nel 2018 ci sarà ancora questa agevolazione.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Normalmente questo tipo di agevolazioni sono comprese e stabilite nella legge di stabilità (ex legge finanziaria) che ogni anno il governo in carica propone per l'anno successivo. Per esserne sicuri bisognerà attendere l'autunno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto