I lavori edili da fare su un immobile allo stato grezzo sono quelli di completamento e non quelli di ristrutturazione.
Quindi non godono di agevolazione fiscale 50%.
Tuttl'al più puoi sfruttare questa agevolazione per l'acquisto e le spese sostenute dall'impresa per il completamento del solo box auto.
Saluti.
Buongiorno, riesumo questo thread per avere un chiarimento da chi ne sa più di me. Mi trovo nella stessa situazione, sto acquistando casa al grezzo strutturale con garage/posto auto pertinenziale da ultimare (sarà la mia prima casa). Ho il rogito notarile a fine mese.
Domanda 1: Mi confermate che con la legislazione vigente posso avere detrazione fiscale per le spese di completamento del garage? Queste presumo debbano essere certificate dall'impresa che terminerà i lavori, è necessario indicare qualche dicitura nel rogito oppure no?
Domanda 2: Posso avere detrazione eventualmente anche per le spese di REALIZZAZIONE del garage? In tal caso, posto che la ditta che ha realizzato l'immobile al grezzo non è la stessa che ultimerà i lavori, suppongo di dover farmi fare una dichiarazione/certificazione dalla prima ditta in cui si attesta la spesa relativa alla costruzione del solo garage, e specificare tale importo nel rogito, sbaglio? Faccio presente che nel preliminare registrato non si era fatta menzione della cosa, spero che ciò non pregiudichi il fatto di vedersi riconoscere la detrazione, sempre che si possa fare.
Grazie a chi saprà aiutarmi.