AlfonsoSAD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buondì a tutti,

avrei bisogno di un aiuto per avere conferma su come risolvere un grosso problema in cui mi sono trovato qualche anno fa.
Allora, questo è il fatto: due anni fa circa ho acquistato la mia prima casa e ho fatto lavori di ristrutturazione e di efficientemento energetico con l'intento poi di usufruire della prevista detrazione del 50% in 10 anni.
Purtroppo però, data la mia ingenuità e inesperienza, non ho effettuato i pagamenti alla ditta con bonifico parlante. Al momento di fare la dichiarazione dei redditi mi sono reso conto del problema e quindi cercando risposte ho capito che avevo due possibili soluzioni, o farmi restituire i soldi dalla ditta e rifare il pagamento in modo corretto (detraendo dall'anno successivo) oppure procurarmi una dichiarazione da parte della ditta che potesse sanare l'assenza del bonifico parlante (cosa a cui fa riferimento anche una circolare di AdE trovata sul web).
La ditta non siè mostrata disponibile alla prima soluzione e quindi ho ripiegato sulla seconda, procurandomi una dichiarazione firmata con associazione per ogni bonifico alle varie rate dei lavori. Quindi ho inserito la detrazione in dichiarazione pensando di avere tutto in regola in caso di controllo (che finora non c'è stato).

Il mio dubbio è se ho fatto tutto bene o se devo fare altro per evitare problemi in futuro. Devo forse inviare la dichiarazione all'Agenzia o allegarla alla dichiarazione (dovevo forse farlo già in sede di detrazione il primo anno)? Cosa m consigliate?

Grazie mille

PS aggiungo che all'epoca provai a contattare l'Agenzia telefonicamente per avere indicazioni su come muovermi ma purtroppo fui sfortunato perché fui servito da una persona che non mi diede aiuto e anzi fu anche abbastanza sgarbata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto