Ernestor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualsivoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.
Nell'appartamento acquistato di recente, il soffitto del bagno a un certo punto scende inclinandosi a formare una sorta di prisma triangolare 20x30cm circa che termina alla colonna montante.
Pensando inizialmente che potesse essere un dettaglio comune a tutti gli appartamenti del condominio ho lasciato perdere.
Sta di fatto che sin da subito i rumori dello scarico dell'inquilino di sopra li avvertivo troppo rumorosi, fino anche a disturbare il sonno. Lo avevano notato persino gli operai in fase di ristrutturazione.
E infatti sono ora venuto a conoscenza del fatto che nell'ultimo rifacimento del loro bagno, avvenuto non so quando, i signori hanno pensato di spostare i sanitari e dovendo dare la pendenza giusta sono entrati con lo scarico nel mio appartamento, ovviamente quando ancora era dei vecchi proprietari, che a questo punto devono averglielo concesso (credo, non so, come funziona?).
Dal rogito però non risulta alcuna servitù.
Scrivo per conoscere gli eventuali scenari legali (e non, se non necessari) che potrebbe aprire la mia richiesta all'inquilino di sopra di rimuovere detta deviazione in quanto rumorosa e deturpante.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualsivoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.
Nell'appartamento acquistato di recente, il soffitto del bagno a un certo punto scende inclinandosi a formare una sorta di prisma triangolare 20x30cm circa che termina alla colonna montante.
Pensando inizialmente che potesse essere un dettaglio comune a tutti gli appartamenti del condominio ho lasciato perdere.
Sta di fatto che sin da subito i rumori dello scarico dell'inquilino di sopra li avvertivo troppo rumorosi, fino anche a disturbare il sonno. Lo avevano notato persino gli operai in fase di ristrutturazione.
E infatti sono ora venuto a conoscenza del fatto che nell'ultimo rifacimento del loro bagno, avvenuto non so quando, i signori hanno pensato di spostare i sanitari e dovendo dare la pendenza giusta sono entrati con lo scarico nel mio appartamento, ovviamente quando ancora era dei vecchi proprietari, che a questo punto devono averglielo concesso (credo, non so, come funziona?).
Dal rogito però non risulta alcuna servitù.
Scrivo per conoscere gli eventuali scenari legali (e non, se non necessari) che potrebbe aprire la mia richiesta all'inquilino di sopra di rimuovere detta deviazione in quanto rumorosa e deturpante.
Grazie a chi vorrà rispondermi.

..e' un bel problema.

Perché senza avere buoni rapporti con il tuo vicino, per norma, l'unica possibilità per accedere in una proprietà esclusiva per le verifiche di rito, è quella di rivolgersi all'autorità giudiziaria.

Mi capitò la stessa cosa, su un mio appartamento di nuova costruzione, certificato e ancora in garanzia della ditta costruttrice, dotato di un doppio allacciamento acqua.

Servitu', prevista per spostare la cucina da un ambiente all'altro, al fine di poter ricavare alla bisogna, un' altra camera da letto, fondendo soggiorno e cucina in un unico ambiente.

Quando dopo qualche anno, spostammo la cucina, tutte le volte che dal mio alloggio dell'ultimo piano accendevamo la lavastoviglie, dal lavandino dell' appartamento posto al piano terra, fuoriusciva violentemente l'acqua con tutti i suoi residui, a volte fino ad allagarlo.

Per il tramite dell'amministratore e con il coinvolgimento dell' architetto direttore dei lavori, quello del piano terra, si attivo' per procedere per individuare la causa del problema, incaricando una ditta specializzata ad intervenire nel condominio, con delle sonde.

Si scoprì così, che la causa del problema, era dovuto alla mia servitù aggiuntiva, che era stata erroneamente collegata alla conduttura del piano terra.

Con la casa ancora in garanzia, così certificata e per effetto di colpa in vigilando del direttore dei lavori, in punta di diritto, avrei potuto fare spallucce e fregarmene altamente. Lasciando la patata bollente in mano a tutti loro.

Che per risolvere il problema da soli, avrebbero dovuto sbaraccare, spaccare e ricostruire l'intero pavimento dell' appartamento del piano terra.

Invece (a mie spese), inserimmo una nuova conduttura attraverso le pareti, per collegare lo scarico all'allacciamento originale e con meno di 500 euro ,il problema fu risolto.

D'altro canto, sia col vicino che col direttore dei lavori, eravamo in ottimi e cortesi rapporti.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scrivo per conoscere gli eventuali scenari legali (e non, se non necessari) che potrebbe aprire la mia richiesta all'inquilino di sopra di rimuovere detta deviazione in quanto rumorosa e deturpante.
Presumo che in atto sia menzionato che acquistavi con gli impianti nello stato in cui si trovavano.
Il "prisma triangolare" probabilmente cela una braga idraulica, posta nello spostamento dei sanitari, si pensa con benestare dei proprietari dell'appartamento sottostante.
Temo però che la causa principale dei rumori sia dovuta alla colonna di scarico condominiale, non insonorizzata, come era in uso fino a qualche decennio fa; poco centra la ristrutturazione.
Parola di chi ha avuto, per anni, le notti allietate dalla colonna sonora dalle pisciate notturne della famiglia del piano di sopra.
 

Ernestor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non dice nulla a riguardo.
Ma anche fosse, accetto di acquistare allo stato dei miei impianti nonché di quelli condivisi col condominio, di certo non di quelli del vicino. Se poi nell'atto è riportato espressamente e io firmo allora accetto anche quelli, ma non è questo il caso.
L'impianto dell'inquilino di sopra che passa in casa mia per accordi pregressi a me non comunicati in alcun modo, senza che risulti una servitù o altra documentazione scritta non vedo perché non debba poterlo rimuovere in ogni momento, magari previo avviso amichevole all'inquilino stesso che vedrà poi lui come risolvere nel suo bagno.
Ad ogni modo, chiederò la consulenza di un avvocato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dal rogito però non risulta alcuna servitù.
Sicuro ?
Di solito è presente la frase “si acquista con tutte le servitù presenti”.
Trovo abbastanza improbabile che tu possa imporre che il vicino intervenga a sue spese, visto che avrà avuto l’ok dei tuoi venditori per modificare gli scarichi.
Secondo me più che pensare a modifiche, pensa a nascondere e insonorizzare, per quanto possibile.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualsivoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.
Nell'appartamento acquistato di recente, il soffitto del bagno a un certo punto scende inclinandosi a formare una sorta di prisma triangolare 20x30cm circa che termina alla colonna montante.
Pensando inizialmente che potesse essere un dettaglio comune a tutti gli appartamenti del condominio ho lasciato perdere.
Sta di fatto che sin da subito i rumori dello scarico dell'inquilino di sopra li avvertivo troppo rumorosi, fino anche a disturbare il sonno. Lo avevano notato persino gli operai in fase di ristrutturazione.
E infatti sono ora venuto a conoscenza del fatto che nell'ultimo rifacimento del loro bagno, avvenuto non so quando, i signori hanno pensato di spostare i sanitari e dovendo dare la pendenza giusta sono entrati con lo scarico nel mio appartamento, ovviamente quando ancora era dei vecchi proprietari, che a questo punto devono averglielo concesso (credo, non so, come funziona?).
Dal rogito però non risulta alcuna servitù.
Scrivo per conoscere gli eventuali scenari legali (e non, se non necessari) che potrebbe aprire la mia richiesta all'inquilino di sopra di rimuovere detta deviazione in quanto rumorosa e deturpante.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Se non ti fa dormire senti un idraulico e proponi una modifica a TUE spese al proprietario . Sempre che si possa fare . Come insonorizzazione penso tu possa fare ben poco .il suono non si propaga nell'aria nel tuo caso . Magari cambiando una curva lo scarico potrebbe diminuire di rumorosità (sempre e comunque a tue spese ). Nel tuo rogito c'è scritto che acquisti nello stato in cui si trova e con le servitù presenti .
 

Ernestor

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Trovo abbastanza improbabile che tu possa imporre che il vicino intervenga a sue spese
proponi una modifica a TUE spese al proprietario
Ovvio, pagherei l'intervento di muratura e l'idraulico per spostare la braga nel solaio, sempre se fattibile. Altrimenti cercherò di nascondere l'obbrobrio in qualche modo.
Nel tuo rogito c'è scritto che acquisti nello stato in cui si trova e con le servitù presenti
Dice "ove presenti".
E comunque una servitù deve risultare per legge da atto scritto a pena di nullità.
Verificherò alla conservatoria dei registri immobiliari.
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dice "ove presenti".
E comunque una servitù deve risultare per legge da atto scritto a pena di nullità.
Non sarei così categorico.
Nel tuo rogito accetti le servitù “ove presenti”: lo scarico del vicino era presente e ben visibile.

In ogni caso prova a consultare un idraulico, per capire se puoi intervenire : ma onestamente ne dubito, altrimenti non ci sarebbe stata la necessità di collocare la braga dove è ora.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ovvio, pagherei l'intervento di muratura e l'idraulico per spostare la braga nel solaio, sempre se fattibile. Altrimenti cercherò di nascondere l'obbrobrio in qualche modo.

Dice "ove presenti".
E comunque una servitù deve risultare per legge da atto scritto a pena di nullità.
Verificherò alla conservatoria dei registri immobiliari.
Grazie
Presente e visibile nel tuo caso , già prima di comprare tra l'altro .
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
PS quando acquisti in condominio , sul rogito non sono elencate le servitù . Come ad esempio i tubi degli scarichi condominiali che passano dentro i garage o i magazzini privati.
La formula scritta dal notaio serve proprio a dire che se ci sono servitù , li sono e li restano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto