Buongiorno. Devo acquistare un appartamento per investimento, attualmente locato, il fatto è che si trarra di un immobile anni 80 e nonostante sia stato ristrutturato internamente l'appartamento che vado ad acquistare, non ho nessuna conoscenza del condominio. Per di più è a 50 km da casa e non conosco nemmeno la città, nel senso che ci vado per lavoro ed è una bella zona ma ovviamente non conosco i condomini come nella mia città natale. Ho già firmato il preliminare e l'agenzia è stata sempre molto presente nei 2 mesi in cui mi sono informato, gli ho scritto email e telefonato per chiedere tutte le informazioni che ritenevo necessarie e mi ha sempre risposto anche scrivendo via mail, quindi credo non abbia nulla da nascondere. Però nel momento in cui ho chiesto una documentazione sulle caratteristiche strutturali, condizione di ristrutturazione ecc, mi ha risposto che essendo un condominio anni 80 non è facile risalire a queste informazioni a meno che non ci mettiamo a demolire i muri per vedere lo stato delle tubature ecc. Una mia amica ha di recente acquistato un immobile di recente costruzione, anno 2002, e vi era allegata la perizia strutturale. Io adesso non so quanto possa essere responsabile l'agenzia in caso di vizi, perché io acquisto a corpo e non a misura, e non so cosa voglia dire. Che sia tutto registrato al catasto con gli spazi esistenti? Non lo so. L'agenzia nel contratto di vendita ha scritto che garantisce che l'immobile è conforme. Inoltre mi ha consegnato la visura catastale con aggiornamento a fine 2015. Io ho già avuto una brutta esperienza di acquisto con abuso edilizio ma risalente al 2008, abitazione acquistata da mio padre, quindi io non ero in prima persona e non ho seguito molto. Mi chiedo se per l'immobile che sto andando ad acquistare è necessario farsi fare una stima o quanto altro da un esperto, ma chi? E poi un altra cosa mi ha lasciato perplesso il costo dell'immobile che in 10 anni è calato di 35mila euro... Non so se è normale un calo simile. Grazie.