è un brutto momento per vendere i terreni edificabili, solo in zone dove il nuovo si può vendere a prezzi sufficientemente superiori ai costi per edificare il terreno ha qualche valore. Una stima grossolana si può fare partendo dai prezzi di vendita delle nuove costruzioni dedotti i costi di costruzione completi di tutto e vedere se rimane qualcosa.
[/QUOTE
il problema non è solo il terreno edificabile , ma anche una volta effettuata una valutazione e conseguente trattativa , il valore per il fisco imposta di registro e plusvalenze del venditore sono valutate ai valori medi che l agenzia delle entrate ha registrate( valori fiscali di riferimenti accettati dall ade sono i valori del comune per l imposizione IMU sui terreni edificabili con gli eventuali abbattimenti previsti se ovviamente sono integrati) ; a tal fine sarebbe utile una perizia giurata ( che diventera giurata se si procedera a transazione) in base alla quale si valutera lo scostamento rispeto ai valori ade . purtroppo non c e modo preventivamente avere un asenso dall ade pertanto se i valori non sono in linea è una roulette russa ...
premesso cio , il valore non puo che essere su perizia in quanto occorre verificare la zona edilizia se di espansione o se zona b , la cubatura il lotto minimo edificabile ( che dovrebbe integrarsi vista la presenza di costruito ivi insistente ) la zona la presenza di servizi primari ( che si presume esistente) EVENTUALI VINCOLI DI EDIFICABILITA ES. GEOLOGICI se c 'è una classe 4 non conviene costruire inquanto antieconomico etc etc. o vincoli di altra natura ; documentazione base quindi certificato di destinazione edilizia ed estratti piano su vincoli ambiantali, pesaggistici , geologici .
Ho richiesto il certificato di destinazione edilizia, vincoli gelogici o paesaggistici non ce ne sono, ci sono delle percentuali sul lotto da mantenere a verde e per fare i parcheggi, quello si. La zona è ad alta/media densità con possibilità di espansione. I fabbricati possono essere a filo degli esistenti confinanti (4 piani)mantenendo la distanza id 12 metri, con 11 si possono fabbricare 3 piani. Conosco anche la valutazione indicativa che da' il nostro comune nel piano regolatore . Ho anche la valutazione al metro cubo perchè in successione abbiamo dovuto indicarlo su consultazione di un tecnico del posto. Purtroppo per i terreni edificabili sul sito dell' agenzia delle entrate non riesco a trovare riferimenti sulla media dei valori di vendita.