Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per quanto riguarda la nicchia (e faccio ammenda perchè probabilmente ho inteso male ed in tal caso rettifico) se è già da un punto di vista urbanistico superficie residenziale non necessita alcun permesso e dunque è sufficiente DIA o SCIA ... diversamente confermo per l'aumento di superficie e cambio di destinazione.

Da come la nicchia viene descritta, accessibile dal terrazzo, e non dall'appartamento, sembrerebbe nata come locale tecnico che non fa cubatura.
Ma se viene inglobato, con cambio di destinazione questo diventa in questa ipotesi un aumento di cubatura abitabile a tutti gli effetti del caso.
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non si tratterebbe comunque una RISTRUTTURAZIONE oggi assentibile con la SCIA?

Ristrutturazione art.10, c.1 lett. c) del DPR 380/01, con modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici richiede DIA.

Aggiunto dopo 18 minuti :

Ed anche eventualmente Permesso di costruire.
 

manolis

Membro Attivo
Professionista
In questo caso non c'è modifica nè della sagoma nè del prospetto e, secondo me, è opinabile considerare l'accorpamento di un vano tecnico come aumento di superficie e di cubatura in quanto tale superficie, anche se accorpata all'appartamento, potrebbe sempre essere destinata ad una funzione tecnica (caldaia, pilozzo).
In questo caso non si tratterebbe nemmeno di ristrutturazione, ma di manutenzione straordinaria.
comunque, per tagliare la testa al toro, consiglio una capatina all'ufficio tecnico con pianta alla mano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto