Il fatto che tua moglie sia extracomunitaria non conta nulla
Non mi risulta che sia così.
Il locatore ha l'obbligo della dichiarazione, se il conduttore è extracomunitario. Questo è pacifico.
Ma l'obbligo è esteso anche a chiunque occupa o ha il possesso dell'immobile, sia egli il proprietario, il conduttore o il detentore di qualunque altro diritto (abitazione, usufrutto ecc.).
Se concede ospitalita, a qualsiasi titolo, a soggetti extracomunitari, ha l'obbligo della dichiarazione.
Quindi tu, se sei conduttore e tua moglie è extracomunitaria, dovresti fare la dichiarazione.
A meno che (ma questo sinceramente non lo so, è solo una mia ipotesi), l'obbligo decada nel caso il soggetto extracomunitario compaia nello stesso stato di famiglia. E' ragionevole, ma non so se è così.
Cito il caso di una mia inquilina albanese. Avendo trovato un lavoro che la impegnava in orari scomodi, ha fatto venire dall'Albania la madre perché la aiutasse coi bambini.
Ha dovuto fare (lei, conduttrice) la dichiarazione di ospitalità per la madre. Il Comune mi ha poi informato formalmente (in realtà io lo sapevo già) che c'era questa richiesta in essere.