ANTONIO770
Nuovo Iscritto
Ciao sono di Milano, qualcuno mi saprebbe indicare a chi mi posso rivolgere per avere una dichiarazione di rispondenza dell'impianto elettrico e del gas?
grazie
grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
L'anno (1990) è legato alla legge 46/90?A qualunque installatore che, dopo una attenta verifica e previo pagamento, redigerà il certificato. Se gli impianti sono precedenti al 1990 direi che è assolutamente inutile.
La dichiarazione di rispondenza non è una dichiarazione che siano a norma ma solo che erano conformi alle norme in vigore al momento della realizzazione.
La dichiarazione di rispondenza può essere rilasciata esclusivamente da un professionista ( perito, ingegnere, ecc) che sia regolarmente iscritto all’albo e che abbia accumulato almeno cinque anni di esperienza nell’esercizio della professione; ma può essere rilasciata anche dal Responsabile tecnico di un’impresa abilitata e con almeno cinque anni di attività.
Purtroppo per i primi non esistono albi pubblici che permettano di verificare il possesso dei requisiti mentre per i secondi c'è una specifica abilitazione rilasciata dagli organi competenti che garantisce il cliente sul possesso dei requisiti.
Le abilitazioni ai sensi del DM 37/08 per impiantI elettricI e del gas sono basate su differenti requisiti e solo in casi molto rari si potrà trovare una impresa che possa dichiarare la rispondenza di entrambi gli impianti, questo non vale per i professionisti.
Gratis per sempre!