io non sono socio anaci ed ovviamente questo "impegno" di tutta "cortesia" non vincola gli amministratori (senza polemica)....un conto è dire che si è obbigati per "legge"....per il resto concordo e dico sempre ai miei clienti ed amministrati che per prima cosa si vada a vedere se ci sono "debiti"....in qualsiasi caso...Auguri!
Art. 63 d.a.c.c.
Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore puo' ottenere decreto d' ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione. (624 c.p.c.)
Chi subentra nei diritti di un condomino e' obbligato, solidalmente (art.1292 c.c.) con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente.
Il notaio di chi subentra, giustamente se vuole tutelarlo gli consiglia, pretendi la dichiarazione dell'amministratore
e secondo me, l'amministratore anche non iscritto anaci deve dare qualcosa che serva all'acquirente ad evitare sgradite sorprese
ora la domanda è
basta il prospetto delle rate preventivate dedotto quanto versato (lavoro di un secondo, se la contabilità è aggiornata come nel mio ufficio)
o ci vuole una vera e propria dichiarazione fatta con il riparto delle spese che tenga conto di quando è avvenuta la vendita (rogito) e la consegna delle chiavi, ovviamente un riparto a preventivo ?
io faccio sempre la dichiarazione e me la pagano
mentre la stampa aggiornata delle rate da pagare non potrei farmela pagare