Buonasera, espongo il mio caso. Mi sono rivolta a diverse banche e mediatori creditizi per chiedere un mutuo di di 154.000 euro, prezzo pattuito per la vendita dell'immobile (proposta in fase di approntamento). Tutti gli istituti, e i broker, mi hanno riferito che l'erogazione arriva al massimo al 95%,e pertanto per farmi ottenere l'intero importo, mi hanno proposto di dichiarare (d'accordo con il venditore e agenzia) un prezzo più alto del 5%. In tal modo possono erogare 154.000, ed il 5% saranno affari miei con il venditore. Ecco, posto che mi sembra del tutto illegale, la cosa che mi lascia stupefatta è la facilità con la quale diversi istituti lo propongono. Questo 5% devo comunque versarlo al proprietario, prima o contestualmente al rogito, ma praticamente cosa succede? Il proprietario incassa l'assegno, non lo incassa? Dobbiamo fare un verbale successivo con il quale contesto vizi e chiedo il ristoro? Che controlli verrebbero eventualmente fatti? Cosa rischiamo entrambi? Grazie a tutti, non voglio assolutamente problemi di alcun tipo dal punto di vista legale.