Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno l'agente immobiliare mi ha mostrato sia piantina del catasto( senza misure)
Che la piantina presa al comune insieme a tutti i documenti urbanistici.
Tutto è conforme, ho fatto verificare dal geometra, e l'appartamento dalla data di costruzione non ha subito nessuna modifica interna.
Però mi è saltata all'occhio una cosa, siccome ho fatto togliere le porte per poi rimetterle nuove ho misurato tutto.
Quindi ho misurato la luce della porta effettiva.
Dalla piantina comunale ( ha le misure scritte 80/210) tutte sono di 80 ,invece nella realtà sono di tre sono di 84/85,
Quella del bagno è segnata anche questa 80, invece nella realtà misura 75...

Com'è possibile che il geometra dica che sia tutto conforme?
Sono tolleranze passabili? La posizione delle porte è corretta in ogni stanza.
Scusate il disturbo

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
È ininfluente.
Forse solo quella del bagno:
per il superamento delle barriere architettoniche dev'essere minino 80 cm se ricordo bene
Non so se nell'anno di costruzione 87, ci fossero quei limiti, però non comprendo come nel progetto depositato in comune differiscano di 5 cm circa , e se questo possa essere un problema, nella catastale non ci sono le misure, quindi non riesco ad avere riscontro

brina82

Membro Storico
Professionista
Non so se nell'anno di costruzione 87, ci fossero quei limiti, però non comprendo come nel progetto depositato in comune differiscano di 5 cm circa , e se questo possa essere un problema, nella catastale non ci sono le misure, quindi non riesco ad avere riscontro
5-10cm non è un problema; il cantiere non è un laboratorio farmaceutico.

marcanto

Membro Senior
Professionista
.... non è un laboratorio farmaceutico.
Penso di averlo già raccontato ...comunque ripeto:
Tecnica delle costruzione, equilibrio del Cros sul telaio, tutti quanti scrivevamo l'equilibrio con forze comprese di decimali tipo 350,025
L'assistente dopo aver guardato 3 o 4 di noi cosi, tra cui io, esclama:
Tutti farmacisti qui 🤣

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il DM di merito è del 1989.
Recriminare su pochi cm per le porte è ininfluente.

Ciò che legittima ed ha un peso concreto è il progetto del titolo edilizio.
Il catasto non è comprovante ed ha valenza per i soli fini fiscali.

Mattia19

Membro Junior
Privato Cittadino
Il DM di merito è del 1989.
Recriminare su pochi cm per le porte è ininfluente.

Ciò che legittima ed ha un peso concreto è il progetto del titolo edilizio.
Il catasto non è comprovante ed ha valenza per i soli fini fiscali.
Il resto è tutto ok, ma siccome nel progetto depositato in comune sono segnate queste misure, mi ero semplicemente preoccupato, capisco che si parla di pochi cm, ma qua non si finisce mai di imparare delle volte sono influenti

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno l'agente immobiliare mi ha mostrato sia piantina del catasto( senza misure)
Che la piantina presa al comune insieme a tutti i documenti urbanistici.
Tutto è conforme, ho fatto verificare dal geometra, e l'appartamento dalla data di costruzione non ha subito nessuna modifica interna.
Però mi è saltata all'occhio una cosa, siccome ho fatto togliere le porte per poi rimetterle nuove ho misurato tutto.
Quindi ho misurato la luce della porta effettiva.
Dalla piantina comunale ( ha le misure scritte 80/210) tutte sono di 80 ,invece nella realtà sono di tre sono di 84/85,
Quella del bagno è segnata anche questa 80, invece nella realtà misura 75...

Com'è possibile che il geometra dica che sia tutto conforme?
Sono tolleranze passabili? La posizione delle porte è corretta in ogni stanza.
Scusate il disturbo

Si tranquillo nessun problema, ma mi hai ricordato qualcuno, quindi è bene precisarti che viaggiando ad una velocità di crociera di circa 80/85 km/h farai in tempo a lasciarti la perturbazione alle spalle diciamo...nei pressi di Parma.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto