Salve, spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta. 8 anni or sono, io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento sito al 3 ed ultimo piano di una palazzina di 8 appartamenti. Dopo nemmeno un anno, notiamo delle macchie di umido in concomitanza quasi tutti gli angoli delle stanze rivolte ad ovest. Premetto che la palazzina è di nuova costruzione e le pareti esterne sono tutte con cappotto mentre il tetto, raggiungibile tramite una scaletta a chiocciola posta in un locale di pertinenza condominiale, si presenta in questo modo : terrazzino circondato da un muretto di 12 m all'uscita dalla porta ;4 camminamenti pavimentati (2 a sinistra e destra del terrazzino e 2 nella parte opposta. Al centro, circa 200 metri di termocopertura spiovente fissata su di un cordolo di circa 50 cm. Guardando attentamente i camminamenti, che corrispondono alle mura dove vi sono le macchie di umido, non ho notato né fessure né anomalie varie, l'unico mio dubbio è sorto guardando la termocopertura. Non vi risulta essere alcuna porticina/botola o quant'altro per effettuare un ispezione visiva. Unica cosa, delle prese d'aria in plastica circolari da 15 cm di diametro. Acquistata una telecamera per ispezione con luce LED incorporata, estraevo una di queste prese d'aria (subito dopo tutte), per tentare di vedere se vi fossero tracce di umido sotto la termocopertura. Con mio stupore, notavo subito una gran quantità di detriti subito dietro la fessura e in tutte le altre, non riuscendo a visionare nulla. Avendo avuto degli alterchi con il costruttore, vorrei sapere se una copertura del genere è a norma di legge o meno.
Grazie infinite e chiedo scusa se mi sono dilungato.
Grazie infinite e chiedo scusa se mi sono dilungato.