Io e mio fratello siamo quasi arrivati ad un' accordo che però ha ancora un punto da chiarire. L' abitazione dei miei genitori verrà divisa in due parti. Piano sup. a me e piano inf. mio fratello perchè adiacente a un suo terreno edificabile. Premetto che il fabbricato è costruito su un terreno pertinenziale di cui una parte viene utilizzata per raggiungere un cortile altrimenti intercluso. A mio fratello interessa il possesso di questa parte di passaggio per poter rendere pertinenziale il terreno edificabile adiacente. Io glie lo lascerei ma il problema è che meno della metà di questo passaggio (non indicato sulla mappa separatamente ) serve alle utenze in quanto passano gli allacciamenti di acqua, fognatura e gas e contiene i relativi contatori che non sarebbero più accessibili. Il tecnico ci ha detto che le parti pertinenziali attorno alla casa non sono passi carrabili nè parti comuni e toccherebbero a chi abita sotto..........io invece vorrei che questa parte venisse indicata come parte comune per poter accedere ai contatori e a eventuali manutenzioni. Ma è vero che se posso accedere a piedi attraverso un corridoio al cortile (ma non più in macchina) queste parti non sono comunque considerate comuni?