PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Spese diritto di abitazione
Salve ho la nuda proprietà e nell'immobile vive una famiglia con diritto di abitazione.
Mi è arrivata una lettera dal loro avvocato nela quale si afferma che non spettano a loro le spese comuni in quanto secondo loro sono come in affitto e al proprietario spettano tutte le spese anche quelle ordinarie.
Qualcuno mi puo dare riferimenti legali da rispondere, è vero che con il diritto di abitazione non si paga nulla????

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Salve ho la nuda proprietà e nell'immobile vive una famiglia con diritto di abitazione.
Mi è arrivata una lettera dal loro avvocato nela quale si afferma che non spettano a loro le spese comuni in quanto secondo loro sono come in affitto e al proprietario spettano tutte le spese anche quelle ordinarie.
Qualcuno mi puo dare riferimenti legali da rispondere, è vero che con il diritto di abitazione non si paga nulla????
Se dicono che è come in affitto.. chi sta in affitto paga le spese ordinarie e non le straordinarie...

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cosa intendono per spese comuni?

Ecco il testo. : In considerazione del fatto che la posizione del beneficiario del diritto di abitazione, ai fini della ripartizione delle spese condominiali ordinarie è sostanzialmente equiparabile a quella dell'inquilino quindi nulla vi è dovuto come spese ordinarie.
Questo contrasta con con art 1004 /1025/1026

studiopci

Membro Storico
Invita i Sigg. a recarsi da un avvocato e chiedere conferma dell' art. 778 cpv sui doveri del titolare del diritto di abitazione. .. il quale deve occuparsi economicamente della manutenzione ordinaria. Fabrizio

M

marcellogall

Ospite

:risata: Un avvocato molto ferrato, preparatissimo.
Chiedigli dove ha preso la laurea, se l'ha presa.
La differenza tra usufrutto e diritto di abitazione consiste nel fatto che con l'usufrutto si può anche locare l'appartamento e ricavarne un utile fino alla fine dei propri giorni. Il diritto di abitazione consente di abitare l'appartamento
ma non è possibile locarlo e qualora chi detiene il diritto di abitazione non sia più in condizione di viverci per sopravvenute irreversibili condizioni fisiche non può cederlo ad altri ma deve obbligatoriamente liberarlo.
Le spese ordinarie sono sempre a carico di chi occupa l'appartamento, sia con usufrutto sia con diritto di abitazione.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Avvocato della domenica? Ma in che mani stiamo?
Le tasse le stanno pagando almeno? Oppure pensano che nemmeno quelle gli competono?

studiopci

Membro Storico
Sicuramente l'Avvocato avrà preso la laurea in un altro paese della Comunità Europea, perchè i nostri in quanto a preparazione ne hanno...

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sicuramente l'Avvocato avrà preso la laurea in un altro paese della Comunità Europea, perchè i nostri in quanto a preparazione ne hanno...
Però capita ogni tanto l'avvocato "strano": una volta l'avvocato di una mia cliente si è messo contro di me al momento di fare richiesta di cancellazione del diritto di prelazione a favore dell'ente ex proprietario dell'immobile. Sosteneva che la mia pratica (pane quotidiano per me) fosse errata......... bene, per fare di testa sua è riuscito a far esercitare la prelazione!:disappunto:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità