Vivo in una casa colonica dove ho tutto il 1 piano dal 1996 e 1 anno fa ho acquistato il 40% del piano terra qnd tra me e mia moglie abbiamo il 70% dell'intera casa. Stiamo ristrutturando e integrando il piano terra al resto. Il mio vicino, infastidito dai lavori e per ripicca, minaccia di farmi togliere i fili dei panni che sono al 1 piano e sovrastano per una meta della lunghezza il marciapiede del suo giardino privato e l'altra metà sono sul marciapiede della proprietà comune e minaccia di togliermi il passo per accedere alla stanzina autoclavi, di proprietà di entrambi, visto che è ricavata in un edificio staccato, ex fienile, di proprietà di tutt'e due; ciascuno di noi ha messo la sua parte di superficie ma per accedere si passa dal suo giardino. Preciso che entrambe le opere sono state fatte nel 1981 sia dalla famiglia del mio vicino che del di lui zio. Io ho acquistato dallo zio e ne sono subentrato nel 1996. Vi chiedo lumi sulla materia sia di passo, se ho dei diritti, sia sui fili dei panni, cosa può fare lui per legge e cosa, se eventualmente procedesse, possa fare io per difendere una situazione attiva da 32 anni? Grazie a chiunque possa darmi lumi in entrambe le materie.