Buongiorno a tutti! vorrei mettere in vendita il mio appartamento sito in un palazzo con 5 appartamenti (con proprietari differenti) e un magazzino\box auto seminterrato classato c/2. Sebbene mi sembra di aver capito che sull'appartamento il diritto di prelazione con i vicini di appartamento non sussiste, il dubbio sorge sul magazzino. Questa area magazzino è composta da un unico locale con una sola saracinesca, ma diviso in 2 proprietà differenti con subalterno diverso tra le 2 proprietà che sussistono nello stesso locale. quindi un'unica area di circa 50 mq, ma di cui io sono proprietario di 25mq con un mio subalterno, e l'altro proprietario ha la restante parte con un suo subalterno. è una zona in cui ci parcheggio la macchina e che comunque uso come magazzino\dispensa, quindi come pertinenza dell'appartamento. per questa parte di magazzino, devo muovermi in qualche modo per quanto riguarda il diritto di prelazione? non siamo in buoni rapporti con l'altro proprietario e vorrei capire a cosa vado incontro. sono costretto a fare una proposta di vendita a lui, staccando quindi il magazzino e l'appartamento dalla vendita totale? non vorrei muovermi in questa direzione perché mi risulta più appetibile e vendibile l'appartamento con annesso garage\magazzino, oltre che, l'essere "slegato" dalla prelazione, mi costerebbe una spesa minore in termini di tempistiche e di gestione di tutto quanto. Mi preme però il fatto di poter star tranquillo e non trovarmi con problemi futuri.
p.s. non è ancora un condominio, presto dovremmo iniziare a fare delle riunioni per istituire il condominio, ma vorrei provare a vendere prima.
Grazie mille!
p.s. non è ancora un condominio, presto dovremmo iniziare a fare delle riunioni per istituire il condominio, ma vorrei provare a vendere prima.
Grazie mille!