Continua la confusione: sarebbe meglio che spiegassi la situazione concreta nel dettaglio.
Tu chi sei, nel contratto ?
A che punto del contratto ci si trova ?
E’ stata data regolare disdetta alla fine dei 4 anni, o alla fine degli 8 anni ?
in ogni caso, se ci fosse il diritto di prelazione ( e la cosa è ancora dubbia, visto che non si capisce la situazione attuale) la telefonata fatta non avrebbe alcun valore: il venditore deve notificare formalmente l’intenzione di vendere, il prezzo e le condizioni a cui vuole vendere, e l’invito ad esercitare il diritto di prelazione.
Il conduttore ha 60 giorni di tempo per decidere se acquistare a quelle condizioni, o no.
Nel caso in cui il proprietario non abbia comunicato al conduttore l’intenzione di vendere il bene, o abbia indicato un prezzo superiore a quello che poi risulterà dal contratto di vendita, l’inquilino può esercitare il diritto di riscatto.
Cercherò di spiegare meglio allora:
Il conduttore vive nella appartamento da 10 anni, precedentemente infatti allo scadere del contratto 4+4 c è stato il tacito rinnovo per altri 4 anni con le medesime condizioni,in sostanza mancano ora 2 anni allo scadere di quest'ultimo.
Il locatore vuole comprare una nuova casa in cui viverci ma per farlo ha bisogno di vendere le altre due case di proprietà,la prima in altra regione in cui ci abita attualmente,la seconda è quella di Milano in questione.
Il locatore ha comunicato al conduttore telefonicamente che venderà casa proponendo un prezzo d acquisto al di
sopra di quello che ci può aspettare 350.000 euro ,il conduttore ha rifiutato e ha offerto 100.000 euro in meno semmai, il locatore propone l' acquisto al proprietario dell'appartamento di fianco ( sempre verbalmente) il quale al momento ha rifiutato per gli stessi motivi ma vuole contrattare ,non si sa quanto e non so a questo punto se è diritto del conduttore saperlo considerando che è interessato all acquisto da dieci anni! visto che non c è prelazione, ma
visto anche che non c'è nulla di scritto, il conduttore che è interessato all'acquisto cosa può fare per evitare che l' appartamento venga acquistato da altri più o meno al prezzo che aveva proposto? insomma il conduttore non ha alcun diritto dopo 10 anni di affitto?il diritto di riscatto è valido anche escludendo la prelazione che non c'è?