olmo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti.
un terreno agricolo di collina e' rialzato di circa 4 mt rispetto alla strada.
questo terreno , ovviamente, e' inaccessibile a qualsiasi mezzo agricolo. esiste un diritto a costruire una strada per poter lavorare il fondo in modo meccanizzato ?
grazie

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Probabilmente solo l'ufficio tecnico del Comune dove ricade l'immobile potrà dare questa risposta considerando eventuali limiti, deroghe, permessi, impatti ambientali e corbellerie varie necessarie.

In alternativa noleggiati sto giocattolo da 260 tonnellate e in una domenica pomeriggio hai il viottolo carrabile bello che pronto
1618319966426.png

olmo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
esatto.
come spesso accade , le strade di collina o montagna sono incassate nel terreno.
io avrei la necessita' di entrare in questo terreno con i mezzi per poterlo lavorare.
qualche tempo fa lessi del diritto all'accesso per poter lavorare con l'azienda.
io ci dovrei fare l'attività della mia partita IVA. non sarebbero lavori hobbistici .
lessi questo articolo e mai piu' ritrovato . sapreste darmi una dritta ?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Come ti hanno suggerito, dovrai chiedere i permessi per rimodellare il terreno e realizzare una rampa di accesso

e tra l'altro, anche mettere in sicurezza il crinale sulla strada, se dovessero cadere sulla strada terra, roccia o rami la responsabilità è tua

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità