Erika.S

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti!

Vorrei chiedere una precisazione se qualcuno sa aiutarmi: dovrei firmare un’autodichiarazione in cui dichiaro che non sono “titolare di alcun diritto reale (proprietà o godimento) relativamente ad altre abitazioni” oltre alla mia (prima casa); io in realtà possiedo il 50% di un’abitazione in cui vive ed è usufruttuaria mia mamma, questo vale come essere titolare di diritto reale di proprietà?

Grazie 🙂

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti!

Vorrei chiedere una precisazione se qualcuno sa aiutarmi: dovrei firmare un’autodichiarazione in cui dichiaro che non sono “titolare di alcun diritto reale (proprietà o godimento) relativamente ad altre abitazioni” oltre alla mia (prima casa); io in realtà possiedo il 50% di un’abitazione in cui vive ed è usufruttuaria mia mamma, questo vale come essere titolare di diritto reale di proprietà?

Grazie 🙂
Sì, in linea di massima immagino si tratti di nuda proprietà. Anche se è una proprietà un po' spuntata, senza il diritto di uso, tuttavia è sempre un diritto reale.

Erika.S

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se l’auto dichiarazione deve escludere di essere titolare di qualsiasi diritto reale , anche solo per una quota, l’abitazione di cui possiedi il 50% di nuda proprietà non ti consente di farla.
Ok grazie, immaginavo fosse così in effetti, ma speravo che il fatto dell’usufrutto magari escludesse il diritto di proprietà 🙃

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità