KatiaB

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Situazione.

Una casa affittata con contratto 3+2 in scadenza. Proprietario decide vendere casa. Contratto non prevede nessuna clausola riguardo le visite per la vendita.

l'affittuario è disposto permettre visite, ma offre stabilire 1 giorno a settimana con 2 ore possibile per effettuare le visite, perch lo vede come disturbo del pacifico godimento del bene.

Staro grata, se condividete con me un DL o altro documento valido oltre cc 1375 e 1175 perchè non si tratta dei visite dei terzi persone ma solo proprietario.

Vostri pareri?
 

francesca63

Oggi è il mio Compleanno!
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima modifica:

KatiaB

Membro Junior
Agente Immobiliare
E cosa viene a fare ?
AI porta i potenziali acquirenti, non proprietario viene per visionare e controllare stato del manutenzione, e questo non è previsto dal contratto. Esiste un documento che prevede obbligo di visita e frequenza delle visite minima obbligattoria?
 
Ultima modifica:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Situazione.

Una casa affittata con contratto 3+2 in scadenza. Proprietario decide vendere casa. Contratto non prevede nessuna clausola riguardo le visite per la vendita.

l'affittuario è disposto permettre visite, ma offre stabilire 1 giorno a settimana con 2 ore possibile per effettuare le visite, perch lo vede come disturbo del pacifico godimento del bene.

Staro grata, se condividete con me un DL o altro documento valido oltre cc 1375 e 1175 perchè non si tratta dei visite dei terzi persone ma solo proprietario.

Vostri pareri?
strano che non ci sia nessuna clausola in merito, visto che è un contratto concordato e andrebbe redatto con testo ministeriale
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
strano che non ci sia nessuna clausola in merito, visto che è un contratto concordato e andrebbe redatto con testo ministeriale
Intendi dire che c’è una apposita clausola nei contratti di locazione che permette le visite in caso di vendita dell’immobile? Chiedo perché non ne ho mai visto niente di simile. Hai qualche info in più? Grazie
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Intendi dire che c’è una apposita clausola nei contratti di locazione che permette le visite in caso di vendita dell’immobile? Chiedo perché non ne ho mai visto niente di simile. Hai qualche info in più? Grazie
Sì.
Esempio di testo della clausola:

"Visita della cosa locata. La parte conduttrice assume l'obbligo di consentire l'accesso nell'immobile locatogli per il controllo del suo stato di manutenzione ovvero a fini di locazione o vendita, previo avviso del locatore".
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Esatto, ho controllato. Ma unico giorno a settimana per 2 ore mi pare poco...
Può essere utile questa risalente pronuncia, che rimanda agli usi locali, sempre ammesso che si trovino presso la Camera di Commercio.

Cass. civ., 17/09/1981, n. 5147

Il locatore, nonostante il silenzio del titolo, può far visitare la cosa locata, con le modalità di cui agli usi localmente vigenti, al fine di potere stipulare altro contratto di locazione, allo scadere di quello in corso, ovvero di vendere la cosa locata, ed il conduttore che opponga ingiustificati rifiuti all'effettuazione di tali visite incorre in un inadempimento che può costituire causa di risoluzione del contratto.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ovvero a fini di locazione o vendita, previo avviso del locatore
Questa parte però va aggiunta manualmente in quanto non presente "di prassi" nella clausola relativa le visite dell'immobile locato, ovvero non mi pare sia parte di un "testo ministeriale" come detto da @elisabettam , questo giusto per capire se il fac simile che ho io contiene degli errori, perchè sul fatto che vi possano essere inserite integrazioni non vi sono dubbi.
 
Ultima modifica:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Questa parte però va aggiunta manualmente in quanto non presente "di prassi" nella clausola relativa le visite dell'immobile locato, ovvero non mi pare sia parte di un "testo ministeriale" come detto da @elisabettam , questo giusto per capire se il fac simile che ho io contiene degli errori, perchè sul fatto che vi possano essere inserite integrazioni non vi sono dubbi.
Articolo 13 (Accesso)

Il conduttore deve consentire l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati ove gli stessi ne abbiano - motivandola - ragione. Nel caso in cui il locatore intenda vendere l'unità immobiliare locata, il conduttore deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi.

Questo è l'art. del testo ministeriale che deve essere obbligatoriamente utilizzato per i contratti 3+2
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto