andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti......
Volevo chiedere la disdetta anticipata di un locale affittato ad un locatario commerciale si puo disdire anche per motivi gravi......leggevo che se l'immobile ha bisogno di una ristrutturazione completa per motivi seri di struttura......
d) quando l’immobile sia compreso in un edificio gravemente danneggiato che deve essere ricostruito (o deve esserne assicurata la stabilità) e la permanenza del conduttore è di ostacolo allo svolgimento dei lavori, ovvero quando lo stabile deve essere integralmente ristrutturato, demolito o trasformato e si rende quindi necessario, per ragioni tecniche, lo sgombero dell’immobile.
In poche parole se il locale dopo vari aggiustamenti, tetto, infissi....serrande
ha ancora problemi strutturali...(vecchiaia dell'immobile.... ) e non si puo' piu' tamponare niente........il locatore, anche se a malincuore puo' dare disdetta dell'immobile per impossibilita di continuare in quelle condizioni..
E'giusto? Ho capito bene???
Grazie

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ni: si può, ma serve invio disdetta 12 mesi prima della scadenza.
Non in qualsiasi momento.
Io ho letto che uno dei motivi gravi ed urgenti e' proprio se l'immobile e' in un contesto gravemente danneggiato......dove per difetti della struttura
e per ristrutturazione totale o demolizione i locatari devono uscire......
Anche in questo caso deve aspettare i 6 anni??? L' immobile e' locato dal 2004.....

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque presumo che dovrai risarcirlo per la perdita di avviamento. Che sarà pari a 18 mensilità del canone
Mah, mi hanno detto di no.....credo che essendo un'attivita' non in contatto diretto con la clientela.....non e' dovuto......un avvocato mi ha detto che posso mandarlo via senza motivazioni alla scadenza naturale del contratto, cioe' almeno un anno prima mandare la raccomandata in modo che si possa gestire..... E' un locale tipo ufficio ma non c'e' clientela che va e viene..... non entra nessun cliente ...se e' tipo magazzino o all'ingrosso niente avviamento.....

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho letto che uno dei motivi gravi ed urgenti e' proprio se l'immobile e' in un contesto gravemente danneggiato......dove per difetti della struttura
e per ristrutturazione totale o demolizione i locatari devono uscire......
Anche in questo caso deve aspettare i 6 anni??? L' immobile e' locato dal 2004.....
2004-2010-2016-2022-2028

Devi mandare disdetta nel 2027, un anno prima. Non dovute le 18 mensilità, a quanto dici, non serve motivazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto