Andiamo per gradi:
-entro il 31/12 si dovrebbe denunciare la soffitta che non c'è sul progetto e non pago sanzioni? La sanatoria allora è un'altra cosa?
Non sono un tecnico e forse dico corbellerie, ma voglio capire, perdonatemi.
- L'avidità di mio fratello(fratello per modo di dire), ci ha fatto arrivare davanti al giudice, tutte le scuse sono buone per fare ostruzionismo, tutti i pretesti sono validi quando non si vuole riconoscere che un altro ha i tuoi stessi diritti e se qualcuno ne ha acquisiti di più non è certo per merito, ma lasciamo stare questa storia pietosa.
Io voglio capirci qualcosa per tutelare i miei interessi.
- Però se regolarizzo la casa aumenta di valore?
-Spiegatemi: denunciare al catasto vuol dire solo che andranno fatti da un geometra i disegni della soffitta che mancano, in questo modo si regolarizzerà? Come pure i disegni delle finestre e delle porte non al loro posto, ma in questo caso mi sembra che comunque qualche sanzione vada pagata.
-Se faccio io poi mio fratello non mi pagherà, però, potrei sempre rivendicare la somma davanti al giudice o no?Il giudice può obbligare quella brava persona a darmi quello che mi è dovuto, oltre a tutto quello che mi deve?
- Per quanto riguarda la sanatoria, invece, che si paga, forse per quella è meglio aspettare il giudice?Perchè se la casa aumenta di valore gli importi dei conguagli schizzano al rialzo. Dico bene? Scusatemi, faccio un altro lavoro, sto cercando di capirci qualcosa, perchè è una situazione pesante.Io a mio "fratello" non voglio fare piaceri, se devo pagare l'avvocato,i giudici, le cause è colpa sua.
Grazie per l'aiuto.