Sul forum troverai molte discussioni sui balconi: se non ricordo male però le spese per le piastrelle sono a carico del proprietario del balcone. La guaina potrebbe essere ripartita fra il proprietario a livello e quello sottostante. Ma c'è un ma:
La foto che riporti fa vedere una sorta di terrazzo che incidentalmente copre il patio sottostante: ora questo terrazzo lo definirei aggettante, non a castello (che sarebbe quello con un solo lato aperto, completamente incluso nel profilo verticale del muro di facciata.
La prassi porta a considerare i balconi aggettanti di totale proprietà dell'alloggio a livello, a nulla contando il fatto che in parte svolga funzione di copertura all'alloggio sottostante.
Se quindi stai riferendoti a quel terrazzo che si vede sopra il livello della piscina, credo che si potrebbe sostenere che tutte le spese sono a carico del primo piano (compreso il sottobalcone, per cui il sottostante che volesse agganciare tende dovrebbe chiedere permesso): quest'ultima precisazione evidenzia a mio personale modo di vedere una sorta di paradosso: e arrivare a dire che allora se non esiste pericolo di caduta calcinacci ecc, quello di sopra manuterrà il balcone ed imbiancherà il sottobalcone quando e come gli farà comodo.