micheledambrosio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,sono stato al Catasto per chiedere informazioni riguardo alla variazione di un deposito agricolo da categoria c/2 a D/10 ( laboratorio) in comproprietà tra 2 fratelli in disaccordo tra loro.Al Catasto mi è stato riferito che è stata presentata una pratica Docfa sottoscritta da uno solo dei 2 fratelli, quindi il tutto avvenuto in maniera regolare in quanto è sufficiente sottoscrizione del solo richiedente.
Quello che vorrei capire è questo: Visto che la cosa è stata riferita telefonicamente da un altro Ufficio del Catasto,il comproprietario non firmatario ha diritto a visionare tutta la documentazione allegata( tipo titoli di proprietà ,autorizzazioni etc.)alla presentazione della pratica Docfa?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Dunque,
la variazione catastale registra la situazione fiscale derivante da un atto urbanistico che ha trasformato un C2 in D10

questa trasformazione può essere stata una SCIA come un PdC
per cui ci deve essere stato un iter che ha previsto
  • la verifica della regolarità dell'immobile;
  • la verifica della proprietà;
  • il rispetto delle norme;
  • la firma congiunta delle pratiche;
    • oppure la delega di un comproprietario;
  • i documenti di identitià;
  • le reversali;
  • un sacco di oneri da pagare;
  • eccetera eccetera eccetera...
Ora alla fine di quest'iter, prima della chiusura della pratica burocratica, è stato allineato il catasto.

Il/i tecnico/i che ha/hanno eseguito l'attività burocratica ha gli incarichi e le deleghe dei proprietari.

il comproprietario non firmatario ha diritto a visionare tutta la documentazione

Certo che ne ha diritto

tipo titoli di proprietà ,autorizzazioni etc.)alla presentazione della pratica Docfa?

Ho l'impressione che tu non abbia mai visto un modulo DOCFA

micheledambrosio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per l' esaustiva risposta.
Hai avuto l' impressione giusta,sono completamente ignorante in materia e sto cercando di barcamenarmi in questa situazione molto complicata.
Non mi spiego come sia stato possibile accettare una pratica che difetti dell' autorizzazione di uno dei comproprietari e come l' Ufficio Tecnico Comunale abbia rilasciato una Scia o PdC senza la firma di uno dei comproprietari.
Sicuramente necessito di un tecnico (e credo di qualche altra figura professionale)che mi assista e mi consigli su come procedere.
Le invio un messaggio privato
Grazie

micheledambrosio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Dunque,
la variazione catastale registra la situazione fiscale derivante da un atto urbanistico che ha trasformato un C2 in D10

questa trasformazione può essere stata una SCIA come un PdC
per cui ci deve essere stato un iter che ha previsto
  • la verifica della regolarità dell'immobile;
  • la verifica della proprietà;
  • il rispetto delle norme;
  • la firma congiunta delle pratiche;
    • oppure la delega di un comproprietario;
  • i documenti di identitià;
  • le reversali;
  • un sacco di oneri da pagare;
  • eccetera eccetera eccetera...
Ora alla fine di quest'iter, prima della chiusura della pratica burocratica, è stato allineato il catasto.

Il/i tecnico/i che ha/hanno eseguito l'attività burocratica ha gli incarichi e le deleghe dei proprietari.

Certo che ne ha diritto

Ho l'impressione che tu non abbia mai visto un modulo DOCFA
Purtroppo non mi è consentito inviarle un messaggio privato,le avrei chiarito meglio la situazione.
Comunque sono alla ricerca di un Professionista per una consulenza telefonica ,ovviamente .....

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non mi spiego come sia stato possibile accettare una pratica che difetti dell' autorizzazione di uno dei comproprietari e come l' Ufficio Tecnico Comunale abbia rilasciato una Scia o PdC senza la firma di uno dei comproprietari.

Beh, innanzitutto andrebbe verificato cosa è stato dichiarato al deposito della pratica
Va fatto un accesso agli atti presso il comune per richiedere visione della pratica

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità