Non è del tutto vero che non serve a niente ...... se chi acquista ha bisogno di ristrutturare e vuole accedere alle detrazioni fiscali del 55%, deve avere la certificazione energetica e se il venditore non la ha fornita all'atto di compravendita, l'acquirente deve procurarsela a sue spese!!!!
Anche se la certificazione energetica non deve essere allegata al rogito (con la modifica lg. 133/2008) ma solo esibita all'acquirente (questo è l'atteggiamento consigliato dal Consiglio Nzionale del Notariato) non ci sono, comunque, linee guida chiare e definite rispetto alle normative nazionali e regionali.
Per ora posssiamo considerarlo un documento che può servire alla trattativa sul prezzo dell'immobile dal momento che un immobile con una classe energetica migliore vale di più di uno con una classe inferiore .... quindi chi compra, nel caso in cui l'attestazione non sia disponibile o sia certificata una classe bassa, può cercare di tirare giù un pò il prezzo dell'immobile
Non è comunque nesessario "rifare l'impianto", va soltanto valutata, da un tecnico abilitato, la classe energetica di appartenenza dell'immobile.