Emmeebi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho da tempo trovato un immobile al grezzo avanzato in vendita ma qualche cosa non mi torna e fin che non capisco se c'è sotto una fregatura chiaramente non concluderò.

Ora.. avendo io difficoltà a reperire info dal venditore e tralasciando le mie perplessità specifiche su questo appartamento, in generale, così come info magari utile anche per altri utenti, davanti a un immobile al grezzo avanzato (con tutte le sue complessità) cosa andrebbe controllato? Quale sarebbe la lista dei documenti da chiedere all'agenzia e controlli generali fare in loco? Soprattutto quali sono le cose fondamentali?
(essendo grezzo avanzato mancano a prescindere agibilità e APE)

Grazie.

Per ora io sono al aver fatto già più di una visita in loco, lo stato di conservazione è buono, ho fatto fare 3 preventivi di ultimazione lavori, ho notato una difformità di un paio di porte tra un disegno (non un vero documento) e realtà, ho recuperato la visura storica, oltre a questo non ricevo altro.... sto aspettando da tempo il regolamento condominiale (importante ma non lo ritengo vitale), mi piacerebbe fare una perizia ma il tecnico penso mi chiederebbe documenti che ancora non ho

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi che in questi casi specifici, oltre a verificare la documentazione tecnica/amministrativa (licenze edilizie, varianti, ecc...) e ad avere ben chiaro in mente quali possono essere i costi per l'ultimazione dei lavori, va verificata la solvibilità del venditore.

Premesso che vendere un immobile allo stato grezzo avanzato è lecito e legale, ma inusuale o per meglio dire non accade spesso, anzi!
La domanda fondamentale a cui rispondere (e la risposta deve essere; chiara, convincente, attendibile e dimostrabile) è; come mai vende un immobile in costruzione e non ultimato?

Se, ad esempio, è un privato che vende magari perchè l'immobile doveva essere l'abitazione della coppia che poi per questioni loro, è "scoppiata", direi che può succedere e non vi è rischio particolare.

Se invece fosse un'impresa o un costruttore, la cosa "suona sospetta".
Vende al grezzo perchè ha finito i soldi? Non riesce a trovare finanziamenti per ultimare i lavori?
O vende perchè "naviga in acque cattive"?
In questi casi attenzione!

L'operazione è comunque fattibile ma con le dovute cautele e precauzioni; fatti assistere da un professionista!

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Non ho capito se è da costruttore o da privato (perché ci sono anche grezzi da privato). Se da impresa, puzza a prescindere. Consiglierei di fare copia della pratica edilizia, visura alla Camera di Commercio sulla ditta, verificare eventuali protesti; inoltre l'esistenza di ipoteche sull'immobile (perché non è da escludersi il tentativo di truffa). Inoltre, fideiussioni a gogò per ogni cifra versata. Aggiungerei di prendere informazioni dal vicinato e dagli altri condomini, visto che sei in attesa di regolamento vuol dire che c'è altra gente che ha già acquistato. Chiedi info anche nel quartiere, zona, area di interesse e su lavori precedenti dell'impresa. Chiedi di parlare con direttore lavori, se c'è e informati anche su di lui. Non lasciare nulla di intentato, altrimenti meglio non comprare.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
tralasciando le mie perplessità specifiche su questo appartamento, in generale, così come info magari utile anche per altri utenti, davanti a un immobile al grezzo avanzato (con tutte le sue complessità) cosa andrebbe controllato?
Io sinceramente non ho capito se è un immobile a se stante non ultimato o, visto che lo chiami appartamento, una porzione facente parte di un compendio immobiliare di maggior consistenza dove il restante è ultimato e già abitato.

Chiedo scusa ma il 3D è interessante ma la descrizione, almeno a me, sembra poco chiara.

Comunque sia andrebbe controllato tutto, inizierei dai titoli autorizzativi (licenza e progetto con eventuali varianti .... com'è accatastato? F/3? .....
Dovresti sicuramente farti dare tutta la documentazione sia riferita alla proprietà, poi i titoli autorizzativi (se ancora validi), poi tutto ciò che risulta in catasto e poi FAI ANALIZZARE TUTTO AD UN TUO TECNICO DI FIDUCIA.
l'abitazione della coppia che poi per questioni loro, è "scoppiata", direi che può succedere
Infatti
Non a caso anche le Banche in caso di mutuo chiedono la polizza assicurativa che prevede anche il risarcimento in caso di scoppio ed incendio :)
Scusa l'ironia ma ci stava tutta ahahah se scoppia una coppia in casa sono cax ....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto