Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
avrei cortesemente bisogno di alcuni chiarimenti riguardo la mia pratica di mutuo.
Mi contatta la banca a metà dicembre per pagare la perizia che è stata inviata dal perito e mi informano che la relazione valuta l'immobile il 90% in più.
Mi presento, pago la perizia chiedo info e mi dice che non posso accedere alla relazione in quanto documento interno.
Chiedo aggiornamenti settimana scorsa e mi dicono di aspettare che la pratica è in lavorazione.
Oggi per curiosità accedo alla pagina della mia perizia (effettuata da agenzia Crif) e scopro che tutta la documentazione caricata dal perito è totalmente errata e fa riferimento ad un altro immobile e a tutt'altro soggetto (ora capisco perché una valutazione cosi alta).
Ora mi chiedo: in 20gg nessuno si è accorto che la documentazione è errata e la persona che mi segue in banca non aveva visto nulla.
Come posso comportarmi ora?
Cos'hanno visionato fino ad ora mi chiedo?
Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi le idee, resto disponibile per eventuali domande a riguardo.

Happyjoe85

Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se sei inca$$ato tu, pensa quanto lo sarà quell'altro che trova il suo (il tuo) appartamento valutato la metà...
Effettivamente 😅
Diciamo che mi sta dando più fastidio la possibilità che, un completo sconosciuto, possa avere accesso a tutti i miei dati personali e viceversa. 😐

Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Chiedi se la tua perizia è stata “solo” scambiata con un’altra, e/o se il perito era ubriaco.
Fai presente, se hai scadenze ravvicinate, che devono rimediare velocemente, visto che oltretutto tu la perizia l’hai già pagata.
Buongiorno a tutti, ho sentito la banca stamattina e ho chiesto se qualcuno in filiale avesse visionato tutta la documentazione senza accorgersi degli errori. Mi hanno risposto che loro guardano solo la relazione del perito e che tutta l'altra documentazione non è troppo rilevante (proposta acquisto, planimetria, ape, visura catastale etcetc).
Ma mi stanno prendendo in giro??

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no, direi di no.
alla banca interessa sapere quale sia il valore del bene che darai in garanzia.
va da sé che prendono per buono quanto dichiarato dal perito.
perito che, immagino, lavora per una provider di (Crif, Reag....) che è assicurato in caso un domani la perizia risultasse palesemente non congrua.
problema però che si manifesterà solo nel caso tu dovessi smettere di pagare il mutuo.

Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quindi il perito poteva caricare una foto di Homer e nessuno si sarebbe accorto 😅😅
Quindi che i miei documenti siano in mano a qualcun altro non ha nessuna valenza legale? Non sono una che svanga i macarons, però non mi garba molto la cosa ecco 🤔
Grazie.

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma non ti è venuto nessun dubbio quando ti hanno detto il valore di perizia dell’immobile? Se tu acquisti un immobile da € 100k, non ti viene il dubbio se ti dicono che lo hanno valutato 1 milione? La banca prende atto di quanto dichiarato dal perito, ma questo non vuol dire che vada sempre bene. Sbagliare, ahimè è possibile!

Se fosse stato un errore opposto (sottovalutato) penso che ti sarebbe saltato “all’occhio”. Di fatto la persona che (semmai l’errore fosse invertito e non fosse solo un errore di caricamento della documentazione riguardante il tuo immobile) si troverà l’immobile sottovalutato si farà intendere.
Quindi che i miei documenti siano in mano a qualcun altro non ha nessuna valenza legale?
A quali documenti ti riferisci? Non è detto che li abbia qualcun’altro, magari la pratica è stata caricata male per il tuo immobile è correttamente per l’immobile “giusto”

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Quindi il perito poteva caricare una foto di Homer e nessuno si sarebbe accorto 😅😅
Quindi che i miei documenti siano in mano a qualcun altro non ha nessuna valenza legale? Non sono una che svanga i macarons, però non mi garba molto la cosa ecco 🤔
Grazie.
beh, puoi provare a sentire la banca, chiedere loro una copia della perizia e poi mandare una lettera al provider evidenziando il palese disservizio.

Happyjoe85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma non ti è venuto nessun dubbio quando ti hanno detto il valore di perizia dell’immobile?
Certo che si, tanto più che quando la banca mi ha comunicato l'enorme discrepanza ho detto alla banca che era troppo a mio avviso vista la situazione dell'immobile che, si è messo bene, ma non assolutamente come dichiarato dal perito. Tanto più che ho chiesto copia della relazione di perizia che mi è però stata negata in quanto documento interno. Ho poi sentito subito l'agente immobiliare il quale mi ha detto che contattava il perito per capire la questione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto