stani

Nuovo Iscritto
salve a tutti, potete commentare quanto sotto (è un passaggio dell'atto di compravendita di un appartamento in edilizia convenzionata):
....."per gli immobili sopra indicati (si parla di un condominio di 30 appartamenti)è stata presentata domanda di abitabilità in data 3/10/1995, detti immobili sono già completi di ogni loro parte e figurano iscritti al catasto fabbricati del comune di Lucca a seguito della denuncia di accatastamento n°.. presentata in data 26/7/95, in atti dal 4/8/95.
Il rappresentante leggittimo della cooperativa dichiara che la costruzione è stata eseguita in esatta conformità alla concessione edilizia ed alla variante in corso d'opera(precedentemente citate sull'atto); che pertanto, non è stata eseguita alcuna opera in contrasto con quanto previsto dalla legge 47/1985, dalla legge 724/1994 e successive normative urbanistiche.
se sulla convenzione c'è scritto che, una volta presentata la domanda di abitabilità, il comune deve concedere l'ok entro 2 mesi (non mi sembra vi siano stati contrattempi, stando a quanto dichiarato in atto dalla coop), come è possibile che sui registri del comune figurano addirittura 2 date diverse di concessione di abitabilità (2003 e 2004)? Non sembra un po' strano che dal 1995 il comune abbia dato l'abitabilità otto anni dopo (da 5/6 anni già ci abitavano diverse persone negli alloggi)?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se hai un legittimo interesse puoi parlare con il Dirigente del Patrimonio dell'Ente e fargli notare l'inesatezza rilevata.
 

stani

Nuovo Iscritto
la convenzione ha una durata ventennale dall'abitabilità; quindi, se si calcola l'abitabilità concessa nel 95 (come di regola doveva essere) sono passati 16 anni, in caso contrario (cioè come è annotato sui registri comunali 2003/2004), sarebbero appena 7 anni. Una bella differenza...
Una curiosità...ma al termine della durata della convenzione, non dovrebbero decadere tutti i vincoli? oppure anche in questo caso varia da comune a comune e da convenzione a convenzione?
 

stani

Nuovo Iscritto
"domanda di abitabilità presentata in data 3 ottobre 95, protocollo generale n. 37.574; concessione e variante non annullate, nè revocate, nè decadute, nè divenute inefficaci; successivamente, le stesse unità abitative non sono state oggetto di interventi edilizi nè di mutamenti di destinazione che avrebbero richiesto licenze, concessioni o autorizzazioni. Il rappr. della coop. dichiara, altresì, che gli immobili medesimi sono commerciabile, non risultando provvedimenti sanzionatori adottati ai sensi e per gli effetti di cui alle leggi....."
Secondo quanto scritto, l'abitabilità doveva essere concessa al massimo entro due mesi;
Come posso agire x verificare quanto successo? inoltre, sarebbe consigliabile rivolgersi ad un legale?
 

stani

Nuovo Iscritto
il problema, come già detto all'inizio, è che sui loro registri sono annotate addirittura due date con due anni diversi (2003/2004) dove è stata concessa l'abitabilità. Non sembra una cosa abbastanza strana? Chiarimenti in merito da parte dei tecnici del comune: "effettivamente è strana come cosa". Che razza di risposta è?
Forse sarebbe meglio rivolgersi ad un geometra che curi la cosa e prenda maggiori informazioni in merito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto