Ciao a tutti,
Chiedo a voi AI: è corretto pensare che quando un ai prende in carico un BUON immobile e soprattutto a prezzo nel 98% dei casi l’immobile non fa in tempo nemmeno a uscire in pubblicità perché subito piazzato all’amico imprenditore o a qualche cliente privilegiato?
In caso affermativo si può dire che la maggior parte delle agenzie lavorino così? (Non sto giudicando è solo per capire)
Siamo in una fase un po' particolare. Ci sono molte richieste d'acquisto. Stipendi che non si smuovono da 10 anni. Tassi d'interesse in forte aumento.
Offerta di immobili relativamente contenuta. Offerta di alloggi in locazione veramente esigua.
Questo significa che in agenzia entrano tanti clienti che palesano interesse all'acquisto in numero notevolmente superiore alla quantità di immobili posti in vendita.
La situazione in cui ci troviamo ha determinato un incremento dei prezzi che ovviamente privilegia le piazze più richieste e che comunque non può non scontrarsi con la situazione economica generale (entrate stabili, tassi in aumento).
Dico ciò perché, in queste fasi, non mancano neppure i venditori che si facciano obnubilare dalla prospettiva di rivalutazioni faraoniche e che ritengano di aumentare il prezzo richiesto senza fare i conti con la realtà del mercato.
In un siffatto scenario è molto facile che, acquisito un immobile al giusto prezzo, l'agente disponga già di un certo numero di richieste a cui presentarlo, senza necessità di pubblicizzarlo.
Non di investitori o di compagni di merenda... parliamo di semplici clienti che magari hanno già venduto casa e tampinato l'agente di telefonate per trovare al più presto una nuova sistemazione...