fnasta

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, sto per vendere il mio appartamento ad un beneficiario di mutuo garantito dallo stato. Il mutuo gli è appena stato concesso e mi è stato detto che con questa tipologia di mutuo il rogito va fatto entro un mese dalla concessione, nella fattispecie entro il 30 giugno. E' così? Io preferirei farlo più avanti, diciamo fra 3 mesi circa quando sarò pronto a lasciare la casa. Mi è stato anche detto che possiamo concordare che le chiavi vengano consegnate dopo il rogito con accordo fra le parti, ma come ho detto preferisco lasciare la casa al rogito. Stanno veramente così le cose per questo tipo di mutuo?
Ringrazio chi mi fornisce questi chiarimenti

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi è stato detto che con questa tipologia di mutuo il rogito va fatto entro un mese dalla concessione, nella fattispecie entro il 30 giugno. E' così? I
No.
E' probabile che gli acquirenti vogliano anticipare, per poter usufruire di un tasso migliore, visto che in questo periodo i tassi sono in salita.
Io preferirei farlo più avanti, diciamo fra 3 mesi circa quando sarò pronto a lasciare la casa.
Cosa avete pattuito al riguardo, nel contratto preliminare ( proposta accettata) che avete firmato ?
Mi è stato anche detto che possiamo concordare che le chiavi vengano consegnate dopo il rogito con accordo fra le parti, ma come ho detto preferisco lasciare la casa al rogito
E' una possibilità, che non sei obbligato ad assecondare, se non sei d'accordo.
Se volete concludere la compravendita, sarà il caso di chiarire le rispettive esigenze e trovare un accordo sui tempi, tenendo presente che fa fede quanto firmato.

fnasta

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agenzia stessa mi ha fatto fretta dicendomi che questa tipologia di mutuo prevede il rogito entro un mese. A me è sembrato subito strano.
Non abbiamo ancora fatto un compromesso, tutto fin ad ora è verbale ma il mutuo è stato concesso con visita del perito della banca circa 10 giorni fa. Domani dovrei accettare la proposta d'acquisto seguita a breve dal compromesso e entro il 30 giugno il rogito. Probabilmente non è normale concedere un mutuo senza un compromesso scritto ma siamo in un piccolo paese in provincia di Trento dove tutti si conoscono. Per tornare al punto, mi pare di capire che non c'è obbligo a procedere al rogito nel giro di un mese, per cui chiederò di posticipare il rogito. ringrazio molto francesca63 per il chiarimento

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domani dovrei accettare la proposta d'acquisto seguita a breve dal compromesso e entro il 30 giugno il rogito.
Premesso che sembra davvero molto strano (nonostante il paese piccolo), che la banca abbia concesso il mutuo senza che ci sia un contratto preliminare ( o quanto meno la proposta accettata), se non hai ancora firmato nulla puoi concordare condizioni e tempistiche diverse da quelle che ti propongono.
In ogni caso, spero sia prevista e ti consegnino una caparra decente, almeno superiore alle provvigioni che dovrai all'agenzia.

fnasta

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo sì, sarà superiore rispetto alla provvigione dovuta all'agenzia anche se non di molto. Chiederò una diversa tempistica e anche copia di un documento che confermi quanto mi è stato detto a proposito dei tempi previsti per un mutuo garantito dallo stato. Non credo saranno in grado di mostrarmelo. Questa fretta mi ha irritato
Cioè ancora deve (forse) accettare la proposta che il perito è già passato???
Sì, le cose stanno così

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se è tramite Consap non c entra la banca.
Mi vien da pensare che abbiano ricevuto l ok per altro immobile tramite questa agenzia e sia saltato l affare e forse hanno i tempi stretti per prendere il suo.
Ma è assai strano... che facciano pressione sull agenzia? I nominativi li conosce immagino? Sono del posto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità