R
Rosario73
Ospite
vorrei porre il seguente quesito: mio padre e mia madre erano intestatari al 50% ognuno della casa, mia madre è venuta a mancare e ci hanno detto che dobbiamo fare la successione all'agenzia dell'entrate (del 50% di mia madre se non ho capito male 1/3 va a mio padre e 2/3 a noi 4 figli); la domanda è questa: dato che un mio fratello al momento non può essere intestatario ci hanno detto che possiamo fare la donazione dei nostri 2/3 - o quello che è - a nostro padre perchè poi nel momento in cui verrà a mancare (corna facendo) la casa comunque diventerà nostra. vorrei sapere se ci sono differenze di costi tra successione e donazione, e per quest'ultima dato che bisognerebbe farla da un notaio (mi hanno detto che per la succesione non c'è bisogno o serve lo stesso?) se potreste dirmi più o meno la cifra che si spenderebbe. grazie PS mi hanno parlato anche di rinuncia all'eredità da parte nostra di modo che la quota va tutta a nostro padre, e poi in futuro saremo comunque noi gli unici eredi (anche se mi dicevano che adesso potrebbero inserirsi i fratelli di mia madre per la sua quota)