Salve a tutti!
Avrei un quesito da sottoporVi e spero proprio possiate aiutarmi…
Mio padre è proprietario di tre terreni agricoli.
Su uno di essi vi è un fabbricato adibito a fienile e magazzino e anni fa ha ricavato in una piccola parte un appartamento di circa 50 mq nel quale vive tutt’ora (non denunciato al catasto come abitazione).
Ora mia sorella ha necessità di trovare un’abitazione ed ha chiesto a mio padre la possibilità di ristrutturare la parte del magazzino e fienile rimanente ed adibirla a propria abitazione.
Mia sorella non è sposata ma convive con un uomo da cui ha avuto un figlio.
In pratica avrebbe pensato di farsi intestare il tutto tramite donazione a lei ed al compagno in parte uguale.
In questo modo io sarei completamente esclusa dalla possibilità un domani di poter ristrutturare parte del fabbricato ed adibirla a mia abitazione.
In pratica mia sorella ha deciso che a me rimarranno i terreni agricoli.
Mi domando… ma è possibile tutto questo? Io posso in qualche modo oppormi?
Spero di essere stata abbastanza chiara nell’esporVi il problema!
Grazie fin da ora per l’aiuto!!!
Avrei un quesito da sottoporVi e spero proprio possiate aiutarmi…
Mio padre è proprietario di tre terreni agricoli.
Su uno di essi vi è un fabbricato adibito a fienile e magazzino e anni fa ha ricavato in una piccola parte un appartamento di circa 50 mq nel quale vive tutt’ora (non denunciato al catasto come abitazione).
Ora mia sorella ha necessità di trovare un’abitazione ed ha chiesto a mio padre la possibilità di ristrutturare la parte del magazzino e fienile rimanente ed adibirla a propria abitazione.
Mia sorella non è sposata ma convive con un uomo da cui ha avuto un figlio.
In pratica avrebbe pensato di farsi intestare il tutto tramite donazione a lei ed al compagno in parte uguale.
In questo modo io sarei completamente esclusa dalla possibilità un domani di poter ristrutturare parte del fabbricato ed adibirla a mia abitazione.
In pratica mia sorella ha deciso che a me rimarranno i terreni agricoli.
Mi domando… ma è possibile tutto questo? Io posso in qualche modo oppormi?
Spero di essere stata abbastanza chiara nell’esporVi il problema!
Grazie fin da ora per l’aiuto!!!