Salve, vorrei un vostro cortese parere, io abito in un immobile di proprietà dei miei genitori che tra l'altro fiscalmente risulta seconda casa e quindi onerosa soprattutto per quanto riguarda l'IMU. Loro vorrebbero donarla in parti uguali a me e mio fratello. Io vorrei tutta la proprietà e mio fratello è d'accordo volendo i soldi, qual'è l'opzione più conveniente, fare la donazione e poi acquistare la parte di mio fratello? oppure acquistare direttamente dai miei genitori che daranno i soldi a mio fratello?
Mio fratello sarebbe d'accordo anche a conservare una quota di proprietà magari un quarto, a me andrebbe bene dal punto di vista economico in quanto non accenderei il mutuo, ma non so se la proprietà divisa è un buona idea, premetto che i rapporti tra di noi sono ottimi.
Oppure mi chiedo come ultima possibilità se l'opzione più conveniente per tutti sia la vendita dell'immobile da parte dei mei genitori e donazione dei soldi a noi.
Grazie per l'attenzione saluti
Mio fratello sarebbe d'accordo anche a conservare una quota di proprietà magari un quarto, a me andrebbe bene dal punto di vista economico in quanto non accenderei il mutuo, ma non so se la proprietà divisa è un buona idea, premetto che i rapporti tra di noi sono ottimi.
Oppure mi chiedo come ultima possibilità se l'opzione più conveniente per tutti sia la vendita dell'immobile da parte dei mei genitori e donazione dei soldi a noi.
Grazie per l'attenzione saluti