Pietro123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, dopo la morte di mio padre ho trovato nella successione alcuni piccoli terreni montani di nessun valore ma che influiscono sul mio ISEE e vorrei donarli a mia madre. Il notaio mi chiede la provenienza di questi terreni ovvero da chi li ha ricevuti mio padre, purtroppo non ci sono documenti (successione o testamento o altro che certificano la provenienza). Volevo chiedere se utilizzando i dati catastali presenti nella successione posso risalire ai proprietari precedenti (mio nonno). Il notaio mi ha detto che in alternativa dovrei pagare un visurista per ottenere queste informazioni.
grazie

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Macchè visurista, basta andare su Catastoinrete e fare una visura storica, dopodichè saranno indicati eventuali atti di acquisto da recuperare alla conservatoria. In ogni caso, in situazioni disperate, si cede il terreno come proprietari per usucapione. Comunque, sinceramente, il notaio per la donazione ti costerà magari il doppio del valore dei terreni.

Pietro123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Macchè visurista, basta andare su Catastoinrete e fare una visura storica, dopodichè saranno indicati eventuali atti di acquisto da recuperare alla conservatoria. In ogni caso, in situazioni disperate, si cede il terreno come proprietari per usucapione. Comunque, sinceramente, il notaio per la donazione ti costerà magari il doppio del valore dei terreni.
la ringrazio, in realtà dobbiamo donare anche un garage e un ufficio di grandi dimensioni

Pietro123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Utilizzando catasto in rete devo fare la visura catastale storica dei terreni con i dati di mio padre o con i dati del nonno?
grazie

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Utilizzando catasto in rete devo fare la visura catastale storica dei terreni con i dati di mio padre o con i dati del nonno?
grazie
Tu hai detto che hai gli identificativi catastali dei singoli terreni, sicché puoi fare la visura storica su ciascun terreno e vedere a chi è appartenuto e sulla base di quale compravendita, recuperando i dati dei rogiti. Se non trovi niente, vuol dire che i tuoi avi si sono impossessati dei terreni recintandoli. Oppure si è persa traccia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto