LiberoStella

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve ma se un defunto lascia l'eredita' alla moglie e alla figlia e poi muore anche la moglie e tutto va alla figlia bisogna fare 2 accettazioni tacite o ne basta solo una?

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tutto vero: ma 40 anni fa nessun notaio si sognava tali trascrizioni: e pure recentemente, avendo acquistato da mia sorella la sua metà ereditata di una casa ereditata da nostra mamma, il notaio non ha ritenuto necessario fare anche la trascrizione della accettazione.
Notare che ad es. tale casa era già caduta in successione due volte: prima dal bisnonno, poi dal nonno, poi da mia mamma: una volta nessuno richiedeva tale passaggio.
Certamente è una ulteriore garanzia per un eventuale acquirente estraneo, poter avere la continuità delle trascrizioni: basterebbe che notai e stato non fossero così esosi (5-600€) e che tale trascrizione diventasse automatica con la presentazione della voltura.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutto vero: ma 40 anni fa nessun notaio si sognava tali trascrizioni: e pure recentemente, avendo acquistato da mia sorella la sua metà ereditata di una casa ereditata da nostra mamma, il notaio non ha ritenuto necessario fare anche la trascrizione della accettazione.
Notare che ad es. tale casa era già caduta in successione due volte: prima dal bisnonno, poi dal nonno, poi da mia mamma: una volta nessuno richiedeva tale passaggio.
Certamente è una ulteriore garanzia per un eventuale acquirente estraneo, poter avere la continuità delle trascrizioni: basterebbe che notai e stato non fossero così esosi (5-600€) e che tale trascrizione diventasse automatica con la presentazione della voltura.
A mio parere è più un magna magna...non dico da parte di chi...però per me è così

Io sto vendendo un appartamento in cui risulta ancora usufrutto a favore di Pincopallino che è nato nel 1896... la cancellazione dell'usufrutto costa solo Euro 550... vai a capire se non è magna magna sta roba

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Dalle mie parti in Lombardia il costo è di € 700 circa, non meno. Chiaro che, se è necessario farne due, sempre dalle mie parti si arriva a circa € 1.000
Mentre ad esempio in Trentino non è necessaria, fa fede il tavolare!

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto