salve ma se un defunto lascia l'eredita' alla moglie e alla figlia e poi muore anche la moglie e tutto va alla figlia bisogna fare 2 accettazioni tacite o ne basta solo una?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Sono necessarie 2 trascrizioni, così come sono necessarie anche 2 successioni.salve ma se un defunto lascia l'eredita' alla moglie e alla figlia e poi muore anche la moglie e tutto va alla figlia bisogna fare 2 accettazioni tacite o ne basta solo una?
A mio parere è più un magna magna...non dico da parte di chi...però per me è cosìTutto vero: ma 40 anni fa nessun notaio si sognava tali trascrizioni: e pure recentemente, avendo acquistato da mia sorella la sua metà ereditata di una casa ereditata da nostra mamma, il notaio non ha ritenuto necessario fare anche la trascrizione della accettazione.
Notare che ad es. tale casa era già caduta in successione due volte: prima dal bisnonno, poi dal nonno, poi da mia mamma: una volta nessuno richiedeva tale passaggio.
Certamente è una ulteriore garanzia per un eventuale acquirente estraneo, poter avere la continuità delle trascrizioni: basterebbe che notai e stato non fossero così esosi (5-600€) e che tale trascrizione diventasse automatica con la presentazione della voltura.
Dello Stato! I Notai si fanno dare quella somma vicino ai 500, ma sono quasi tutte tasse/imposte.A mio parere è più un magna magna...non dico da parte di chi...però per me è così
Voltura catastale o tante volture?Io sto vendendo un appartamento in cui risulta ancora usufrutto a favore di Pincopallino che è nato nel 1896... la cancellazione dell'usufrutto costa solo Euro 550... vai a capire se non è magna magna sta roba
Dello Stato! I Notai si fanno dare quella somma vicino ai 500, ma sono quasi tutte tasse/imposte.
Almeno almeno 300euro.Si possono sapere i costi di queste imposte?
Risulta da una voltura catastale di un immobile che avrà un centinaio di anni ed era sempre stato della stessa famiglia...poi suddiviso. Non so se per le altre 2 unità risulti anche li o meno, ho visto solo la visura o meglio lo ha visto il NotaioVoltura catastale o tante volture?
Gratis per sempre!